Cerca
Home > Ultima ora Attualità > Allerta meteo (ma non troppo) in provincia di Rimini

Allerta meteo (ma non troppo) in provincia di Rimini

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ArpaE hanno diramato un’Allerta valida dalle 00:00 del 6 settembre 2019 fino alle 00:00 del 07 settembre. Il bollettino annuncia: “Allerta GIALLA per piene dei fiumi, piene dei corsi minori per le province di PC, PR; per temporali per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento per le province di FE, RA, FC, RN”.

E prosegue: “Per la giornata di venerdì 6 settembre si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio, localmente anche temporalesco di tipo organizzato, che dal settore emiliano tenderanno rapidamente ad interessare il restante territorio regionale. I quantitativi medi areali maggiori previsti sono di 20-40 mm, più probabili sulle aree di pianura; associate ai fenomeni temporaleschi sono previste precipitazioni superiori a 70 mm. I venti risulteranno forti da nord-est sul settore costiero con raffiche superiori a 60 Km/h”.

Allo stesso tempo, ArpaE entrando nel dettaglio delle previsioni per domani venerdì 6 settembre in Provincia di Rimini è piuttosto ottimista: “Molto nuvoloso con piogge moderate; dalla sera molto nuvoloso con piogge deboli. Temperature minime del mattino comprese tra 13 °C sui rilievi e 19 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 22 °C sui rilievi e 25 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 44 (rilievi) e 55 km/h (costa). Mare mosso, dalla sera mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”. 

Da parte sua l’Aeronautica Militare prevede sulla costa una buona probabilità di temporali dalle 11 in poi; ma episodi non troppo intensi di non lunga durata.

Sabato 7 settembre dovrebbe trascorre con un un tempo incerto, fra leggere piogge e schiarite, mentre molto peggiori sono le previsioni per domenica 8 settembre, con temporali che si dovrebbero concentrare nel pomeriggio.

Ultimi Articoli

Scroll Up