La Protezione civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso il bollettino di Allerta Meteo N°106 e che prevede il probabile verificarsi della pioggia che gela, un fenomeno non così frequente ma particolarmente insidioso .
E’ Allerta GIALLA per neve sulle province di Piacenza e Parma, per pioggia che gela sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Spiega il bollettno: “Nella giornata di mercoledì 8 dicembre sono previste nevicate di debole/moderata intensità sui rilievi, più probabili sul settore occidentale. Temporaneamente le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve. Gli accumuli di neve in montagna potrebbero arrivare intorno ai 20 cm, mentre in pianura non saranno superiori ai 10-15 cm. Sono previsti locali episodi di pioggia che gela su colline e rilievi del settore centro-occidentale. Nelle zone montane/collinari sono possibili occasionali fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa della saturazione dei suoli dovuta alle precipitazioni del periodo precedente”.
Il gelicidio o pioggia che gela si verifica per la presenza di uno strato freddo in prossimità del suolo con temperature pari o inferiori a zero gradi contemporaneamente a uno strato di aria più calda in quota, legata a correnti umide e miti occidentali. Con il verificarsi di queste condizioni, la pioggia, a contatto con il suolo molto freddo, congela formando un insidioso strato di ghiaccio trasparente (detto anche ghiaccio-vetro).
Nel caso della nostra regione, le zone dove il gelicidio risulta più frequente sono i settori emiliani centro-occidentali, soprattutto nelle province di Piacenza e Parma, che risentono del maggiore ristagno di aria fredda che si accumula nella parte occidentale della Val Padana, in particolare nelle aree montane, nelle valli e nelle conche. Tuttavia questo è un fenomeno che può interessare anche il resto della regione, con minore probabilità la Romagna
Dal punto di vista della previsione, se da una parte è possibile individuare abbastanza bene le condizioni favorevoli per cui si verifica il gelicidio, dall’altra risulta difficile stabilire con precisione le zone in cui si potrebbe verificare il fenomeno, considerando che dipende da condizioni locali non sempre interpretabili con i modelli.
Il gelicidio può causare vari disagi sul territorio, sia per quanto riguarda la circolazione stradale, che per quella ciclo-pedonale, oltre a disagi anche nel trasporto pubblico, aereo e ferroviario.
ARPAE fornisce alcuni consigli e norme di comportamento da tenere a mente e a portata di mano per essere preparati:
- Se sei costretto a predere l’auto informati, attraverso i canali a tua disposizione, sul rischio che sul tuo percorso possano verificarsi episodi di pioggia che gela, oppure che siano già in corso. In caso affermativo considera seriamente l’ipotesi di rinunciare a metterti alla guida. Qualora non fosse possibile:
- Evita manovre brusche e sterzate improvvise.
- Mantieni una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate.
- Conserva una distanza dai veicoli che ti precedono molto superiore alla marcia su strada asciutta.
ARPAE prevede per oggi 8 dicembre in provincia di Rimini: “Nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con pioggia mista a neve. Temperature massime pomeridiane comprese tra 6° sui rilievi e 9° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 51 (sulla costa) e 72 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.
Domani giovedì 9 dicembre: “Molto nuvoloso; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 2° sui rilievi e 3° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 5° sui rilievi e 7° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 31 (sulla costa) e 50 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.
Dopodomani, venerdì 10 dicembre: “Al mattino tendenza ad attenuazione della nuvolosità; nel pomeriggio sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 700 m; dalla sera sulla costa molto nuvoloso con piogge deboli, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate. Temperature minime del mattino comprese tra -2° sui rilievi e 3° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 4° sui rilievi e 10° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 38 (sulla costa) e 42 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso”.
La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da sabato 11 a martedì 14 dicembre: “Residue precipitazioni per sabato in Romagna, nevose attorno ai 100 metri ma con tendenza a generale miglioramento delle condizioni meteorologiche con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature senza variazioni di rilievo”.