Cerca
Home > Meteo > Allerta bora e mareggiate in Romagna

Allerta bora e mareggiate in Romagna

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’ALLERTA METEO valida dalle 00:00 del’11 gennaio fino allea stessa ora del 12 gennaio.

E’ Allerta GIALLA per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini

Spiega il bollettino: “Per martedì 11 gennaio è prevista un’intensa ventilazione da nord-est che interesserà la fascia costiera, in particolare dal pomeriggio/sera ed il crinale appenninico per l’intera giornata, con venti di burrasca moderata (62-74 km/h) e temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Mare al largo da molto mosso ad agitato fino alle prime ore del mattino ed in nuova intensificazione in serata. Le previsioni dell’altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono sotto i valori di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione e/o di inondazione marina”.

ARPAE prevede per oggi lunedì 10 gennaio in provincia di Rimini:Nel pomeriggio sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso; dalla sera sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi nuvolosità variabile. Temperature massime pomeridiane comprese tra 0° sui rilievi e 7° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 57 (sulla costa) e 64 km/h (sui rilievi). Mare molto mosso”.Domani, martedì 11 gennaio 2022: Al mattino sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi poco nuvoloso con gelate; nel pomeriggio sereno; dalla sera sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi poco nuvoloso con gelate. Temperature minime del mattino comprese tra -1° sui rilievi e 5° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 1° sui rilievi e 8° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 55 (sulla costa) e 68 km/h (sui rilievi). Mare molto mosso”.

Dopodomani, mercoledì 12 gennaio: Al mattino nuvolosità variabile; nel pomeriggio sereno; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi sereno con gelate diffuse. Temperature minime del mattino comprese tra -3° sui rilievi e 4° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 0° sui rilievi e 6° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 56 (sulla costa) e 60 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da giovedì 13 a domenica 16 gennaio:Condizioni di tempo stabile per la presenza di un campo di alta pressione che manterrà cielo sereno sino a domenica con estese gelate nella notte e temperature senza variazioni di rilievo”.

I forti venti provenienti dai Balcani, dopo aver portato dell’instabilità e della residua nuvolosità sulle aree della bassa Romagna, nel corso di mercoledì 12 andranno gradualmente attenuandosi, lasciando spazio anche su queste zone a delle schiarite via via sempre più ampie. Le condizioni meteorologiche riceveranno così un deciso miglioraramento, quando l’arrivo di una massa d’aria mite sarà destinata a sostituirsi alle freddi correnti settentrionali. Il sole avrà di certo la meglio nel fine settimana, garantito dall’incalzare dell’alta pressione che, nel frattempo, avrà determinato un nuovo aumento delle temperature: sebbene con qualche locale gelata mattutina, i valori massimi (specie su alcune località montane) potranno tornare facilmente a superare i 10 gradi.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

https://meteoroby.com/  

https://www.facebook.com/meteoroby/

Ultimi Articoli

Scroll Up