Cerca
Home > Ultima ora > All’asta lo yacht di Lucio Dalla, per tanti anni ormeggiato a Rimini

All’asta lo yacht di Lucio Dalla, per tanti anni ormeggiato a Rimini

Mentre Bologna celebra Lucio Dalla a cinque anni dalla sua scomparsa, va all’asta il “Brilla & Billy”, lo yacht che il cantautore ha tenuto per anni all’ormeggio nella darsena di Rimini.

dalla-barca1

L’asta si apre oggi sul sito Catawiki e si chiuderà il 14 marzo. La valutazione dello yacht, di 23 metri, è fra i 430 e i 559 mila euro. Lucio Dalla aveva lo aveva varato nel 2003 e attrezzato come un vero studio di registrazione galleggiante.

Nel 2014 il “Brilla & Billy” era stato acquistato per  207 mila euro, sui 230 mila richiesti come base d’asta, dal’imprenditore napoletano Polito, annunciando che “il nome della barca rimarrà quello per scaramanzia”, mentre erano state asportate tutte le componenti dello studio di incisione.

dalla-barca2

“La barca, acquistata dall’attuale venditore nel 2014 – spiega l’esperto Catawiki Uberto Paoletti, incaricato di effettuare la valutazione – è stata completamente refittata nel 2015 presso lo storico cantiere Palomba di Torre del Greco e conserva ancora gli arredi originali scelti dal noto cantautore, tra cui alcune opere di pregio (il tutto incluso nel lotto). E’ facile immaginarsi la vita a bordo dello yacht quando il grande cantautore salpava per le vacanza ed intratteneva amici di sempre e ospiti celebri. Si tratta quindi di un lotto di grande valore per l’aspetto storico, e siamo molto onorati di avere nella nostra asta un lotto appartenuto a uno dei più grandi protagonisti della musica italiana del 900. Ci aspettiamo sicuramente un grande interesse da parte di tutti gli appassionati di musica e di nautica”.

Numerosi furono i personaggi dello spettacolo amici del cantautore che trascorsero con lui sul “Brilla & Billy” momenti di spensieratezza solcando le acque del Mediterraneo – da Ron a Luca Carboni, da Samuele Bersani ad Antonello Venditti passando per Edwige Fenech e il pittore Mimmo Palladino, così come numerose furono le ore che Dalla trascorse a bordo dell’imbarcazione per raggiungere luoghi di fascino dove tenere concerti, come le Isole Tremiti.

L’imbarcazione si trova attualmente ormeggiata presso i Cantiere Picchiotti – Perini Navi di La Spezia.

Ultimi Articoli

Scroll Up