Il calendario di MobyCult si arricchisce di un nuovo appuntamento. Domani, Mercoledì 8 settembre, ore 21.30 nel Cortile del Soccorso di Castel Sismondo, è in programma l’incontro con il riminese Andrea Speziali per la presentazione del libro monografia “Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza” (Ed. CartaCanta Editore).
Una serata alla scoperta dell’arte liberty in Italia grazie ad Andrea Speziali, uno tra i più autorevoli esperti italiani dell’Art Nouveau, che dialogherà con Manola Lazzarini, curatrice della rassegna. Il libro rappresenta il compimento del percorso di un grande cultore di quella corrente artistica che a inizi ‘900 prendeva nome Art Nouveau in Francia, Jugendstil nelle zone tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni.
Grazie a questo catalogo, quindi, il pubblico di MobyCult potrà avvicinarsi a una grande e impareggiabile espressione d’arte: il libro contiene una straordinaria carrellata di immagini realizzate da migliaia di fotografi. All’interno del volume, infatti, oltre 500 foto provenienti da 821 partecipanti selezionate tra le circa 30.000 immagini che sono giunte alla segreteria del grande concorso fotografico “Italian Liberty”, giunto alla sua terza edizione.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso l’Ala di Isotta del Castello.
MobyCult è un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Il Libro nella Città, col patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, il sostegno di Hera Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, Zurich Assicurazioni e Banca Carim, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
Andrea Speziali (Rimini 1988) è uno tra i più valenti esperti italiani di arte Liberty (Art Nouveau). Dopo il dottorato all’Accademia di Belle Arti di Urbino si è distinto in esposizioni come l’Affordable Art Fair di Amsterdam (2010), la collettiva della galleria Wikiarte di Bologna, la 14° Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Pechino e la 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (Padiglione ‘‘Italia’’ – a cura di Vittorio Sgarbi). Ha pubblicato otto fatiche letterarie, tra le prime Una Stagione del Liberty a Riccione (Maggioli Editore, 2010) incentrata sull’architetto bolognese Mario Mirko Vucetich, la cui opera è stata oggetto di una grande mostra monografica che ha curato al Castello di Marostica (2012). Nel 2011 ha ideato il progetto Romagna Liberty lanciato con mostre e una preziosa monografia. Nel 2014, l’anno del Liberty, Speziali ha dato vita al portale web «Italia Liberty» per censire le architetture Liberty e ha curato le tre edizioni del grande Concorso Fotografico e Video Italian Liberty.