Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Alimentazione del futuro. Se ne discute in martedì in provincia

Alimentazione del futuro. Se ne discute in martedì in provincia

“Nuove tecnologie, ma anche nuovi punti di vista per guardare alla produzione e al consumo di cibo, questo il tema del workshop che si terrà martedì 23 novembre 2021, alle 15.30, presso la Sala Marvelli a Rimini. L’occasione è il Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Provincia di Rimini.
Da qualche tempo l’attenzione sul cibo, con i suoi annessi e connessi, si è fatta pressante. Complice anche una crescente e auspicabile diffusione della cultura ambientale, anche l’agricoltura ha riacquistato dignità e centralità nelle scelte di studio delle giovani generazioni. Anche da parte della ricerca ci si è posti con rinnovata attenzione allo studio di sistemi che rendano sempre migliore la salubrità e la resa dei terreni e dei loro prodotti. Un’attenzione, che quindi coniuga il diritto al cibo più in generale, ad un diritto di un cibo di qualità e salubre per la persona e l’ambiente. Il cibo, inoltre, è parte dell’ agenda ONU 2030, con l’ambizioso numero 2, che consiste nella fame zero nel mondo. Insomma, una sfida complessa, quella di nutrire il pianeta, della quale si può e deve parlarne di più, affrontandola con tecnologie moderne e il coinvolgimento più ampio possibile tra imprese e istituzioni.
Dopo i saluti della Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti, interverrà in videocollegamento Eleonora Evi, Eurodeputata e membro della commissione ambiente e sicurezza alimentare. Seguiranno: Lorenzo Succi Direttore UniRimini e Manager Tecnopolo di Rimini); Sergio Antolini (imprenditore, titolare di Augeo Art Space e Presidente Ocrim Cremona) con una lectio magistralis dal titolo “ARGONAUTA NELLA NOOSFERA”; Giulia di Noi, nutrizionista, Mara Marani e a seguire interventi di imprenditori del settore agroalimentare. Modera Alessandra Carlini
Si richiede Green Pass e uso della mascherina durante l’intero evento.”
Gruppo Civico per l’ambiente FUTURO VERDE per Rimini e BIM

Ultimi Articoli

Scroll Up