“Nuove tecnologie, ma anche nuovi punti di vista per guardare alla produzione e al consumo di cibo, questo il tema del workshop che si terrà martedì 23 novembre 2021, alle 15.30, presso la Sala Marvelli a Rimini. L’occasione è il Festival della Cultura Tecnica promosso dalla Provincia di Rimini.
Da qualche tempo l’attenzione sul cibo, con i suoi annessi e connessi, si è fatta pressante. Complice anche una crescente e auspicabile diffusione della cultura ambientale, anche l’agricoltura ha riacquistato dignità e centralità nelle scelte di studio delle giovani generazioni. Anche da parte della ricerca ci si è posti con rinnovata attenzione allo studio di sistemi che rendano sempre migliore la salubrità e la resa dei terreni e dei loro prodotti. Un’attenzione, che quindi coniuga il diritto al cibo più in generale, ad un diritto di un cibo di qualità e salubre per la persona e l’ambiente. Il cibo, inoltre, è parte dell’ agenda ONU 2030, con l’ambizioso numero 2, che consiste nella fame zero nel mondo. Insomma, una sfida complessa, quella di nutrire il pianeta, della quale si può e deve parlarne di più, affrontandola con tecnologie moderne e il coinvolgimento più ampio possibile tra imprese e istituzioni.
Dopo i saluti della Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti, interverrà in videocollegamento Eleonora Evi, Eurodeputata e membro della commissione ambiente e sicurezza alimentare. Seguiranno: Lorenzo Succi Direttore UniRimini e Manager Tecnopolo di Rimini); Sergio Antolini (imprenditore, titolare di Augeo Art Space e Presidente Ocrim Cremona) con una lectio magistralis dal titolo “ARGONAUTA NELLA NOOSFERA”; Giulia di Noi, nutrizionista, Mara Marani e a seguire interventi di imprenditori del settore agroalimentare. Modera Alessandra Carlini
Si richiede Green Pass e uso della mascherina durante l’intero evento.”
Gruppo Civico per l’ambiente FUTURO VERDE per Rimini e BIM