Cerca
Home > Ultima ora > Alice Parma: “Santarcangelo Festival, straordinaria possibilità per avvicinarsi alle forme artistiche contemporanee”

Alice Parma: “Santarcangelo Festival, straordinaria possibilità per avvicinarsi alle forme artistiche contemporanee”

Inizia stasera la 47esima edizione del Santarcangelo Festival, il Festival di teatro diventato ormai punto di riferimento sia nazionale che internazionale. Di seguito, l’invito del Sindaco di Santarcangelo Alice Parma a prendere parte alla manifestazione:

Invito tutti i santarcangiolesi a partecipare alla 47esima edizione del festival, perché ancora una volta è una straordinaria opportunità per avvicinarsi al teatro, alla danza, al cinema e a tutte le altre forme artistiche che Santarcangelo Festival propone per dieci giorni con artisti provenienti da tutto il mondo. Il mio augurio è quindi che questa occasione di incontro e scoperta possa permettere nuove esperienze e nuovi punti di vista sulle cose e sulla realtà”. È questo l’augurio che il sindaco e assessore alla Cultura Alice Parma rivolge al 47o festival del teatro – il primo firmato della direttrice artistica bielorussa Eva Neklyaeva – ma ancor prima alla città, invitandola a partecipare alle tante iniziative in programma fino al 16 luglio.

“Ci avviciniamo ai 50 anni della manifestazione – dichiara il sindaco Parma – e penso che l’edizione di quest’anno sia il modo migliore per farlo. Questo festival infatti si rigenera ancora una volta allargando il proprio pubblico di riferimento, con l’intento di coinvolgere la città grazie a proposte di grande qualità sia negli spazi al chiuso che nelle piazze, a pagamento come gratuitamente. Sono infatti oltre la metà gli eventi a ingresso libero sulle 170 performance in programma: dal ‘Museum of Nonhumanity’ allestito al Supercinema – dove entrando chi vuole può lasciare un’offerta – al laboratorio attivo alla Pascucci, dove le persone potranno incontrarsi e confrontarsi con gli artisti del centro indipendente per la cultura MACAO”.

Piazza Ganganelli ospiterà invece la mostra dell’attrice Eva Geatti e il Cinema ritrovato: dieci i film gratuiti in programma nei giorni del festival con proposte di qualità indirizzate anche ai più piccoli. E ancora una serie di concerti a ingresso libero in alcuni degli spazi più suggestivi del centro storico, tra cui piazza Monache, che per cominciare ospiterà la performance della vocalist Ana Rab/Gnučči dopo quella dell’artista poliedrica Baby Dee. Concerti gratuiti anche nell’ambito dell’iniziativa Bar gigs: dal 10 luglio per quattro serate consecutive Ottavino, Enoteca Monte Giove, Da Oreste, Calycanto e Borgo Est offriranno una selezione di appuntamenti musicali dal vivo. Alla chiusura del programma giornaliero di spettacoli sarà la volta di Imbosco, il dopofestival ai piedi del parco Cappuccini animato da dj italiani e internazionali.

Garage sale è invece il mercatino del festival, che per due weekend (8/9 luglio e 15/16 luglio) animerà piazza Marini e via Matteotti con produzioni artigianali e oggetti realizzati con materiali riciclati, abiti e oggetti di seconda mano, musica, fotografia e ottimo cibo. Un’iniziativa che rispecchia l’attenzione del festival per l’uso sostenibile e il recupero dei materiali, oltre che per la creatività e la qualità.

“C’è questo e tanto altro ancora nel festival 2017”, conclude il sindaco Parma. “Non mi resta che invitare tutti a scoprirlo costruendo il proprio percorso, ognuno in maniera personale. Rivolgo infine un ringraziamento speciale ai tanti giovani volontari che collaborano all’organizzazione per la riuscita di questa edizione”.

Ultimi Articoli

Scroll Up