Sono molto gravi le condizioni di Alex Zanardi, rimasto coinvolto in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Da quanto appreso il pilota avrebbe riportato un politrauma. E’ stato trasferito in codice 3 all’ospedale Le Scotte di Siena dove è arrivato con l’elisoccorso. L’incidente è avvenuto lungo la statale 146 nel comune di Pienza.
Il ct della nazionale di Paraciclismo Mario Valentini ha detto a Radio Capital: «C’e’ un rettilineo lungo, in discesa, al 4%, dicono che si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L’autotreno si e’ spostato di un metro ma l’ha preso uguale. Non c’ero, ero staccato. Era una giornata di sole, tutti contenti, eravamo a 20 km da Montalcino, ci aspettavano tutti… non ha sbagliato l’autotreno, ha sbagliato Alex, ha imbarcato».
L’ex campione di automobilismo, 53 anni da Bologna, è stato quattro volte medaglia d’oro ai giochi paralimpici e campione del mondo Iron man per la categoria disabili. Nel 2018 era tornato a correre in pista con un’auto da corsa al Misano World Circuit, per il campionato Dtm, classificandosi quinto con la sua Bmw. Emozionante il suo incontro con il pubblico a Riccione nel giardino di Villa Mussolini poco prima della gara. Poco dopo aveva partecipato all’Ironman di Cervia e vi era tornato l’anno successivo, migliorando il record paralimpico, già suo, tagliando il traguardo in 8 ore 25 minuti e 30 secondi, dopo aver percorso 3,86 km a nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa.