Giovedì 30 marzo 2017, alle ore 21.00, presso il Teatro degli Atti di Rimini, la compagnia Alcantara presenta “Filosofare 3”, terzo documentario del pluriennale progetto “Filosofare”, teso a esplorare il pensiero infantile.
“Filosofare 3” è stato realizzato nel corso del 2016 presso le scuole dell’infanzia del Comune di Rimini. Attraverso un piccolo set itinerante, sono stati intervistati circa 100 bambini di cinque anni ai quali sono state poste domande “importanti”: Perché esistono le regole? Cosa è giusto e cosa è sbagliato? Cosa è buono e cosa è cattivo? Perché i bambini giocano? Cosa ti fa paura del mondo che ti circonda? Il mondo è “infinito”?
L’intento di “Filosofare 3” è stato quello di scoprire ed ascoltare il pensiero dei bambini sul “senso morale” del vivere, sull’essere sociale; scoprire se e quanto sia importante l’immaginazione, per capire le menti degli altri ed imparare i fatti del mondo.
“Filosofare 3”, come il titolo rende chiaro, è il terzo documentario del progetto pluriennale “Filosofare”, di ricerca e documentazione sul pensiero infantile, portato avanti dalla compagnia di teatro riminese Alcantara. “Filosofare” si sviluppa seguendo tre traiettorie differenti. Si propone infatti di indagare in maniera concreta se e quanto resta di quel pensiero “primitivo” teorizzato soprattutto da J.Piaget, al tempo dell’infanzia 2.o, avvicinando i bambini nel modo più semplice, sincero ed immediato; esplorare l’immaginario “infantile” nell’era del digitale, con la raccolta di risposte filosofiche alle “grandi domande” ed alla relativa documentazione, attraverso lo strumento del racconto video/fotografico; e raccogliere materiali capaci di aprire momenti di discussione su uno spaccato della realtà culturale contemporanea, attraverso lo sguardo del bambino.
Il primo documentario di “Filosofare”, presentato nel 2015, ha coinvolto circa 100 bambini delle scuole per l’infanzia di Rimini. E’ stato girato sulla falsariga di “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini, con una telecamera a inquadrare l’intervistato o l’intervistata, spesso ripresi in coppia, sul senso della vita; domande da filosofi, cui i bimbi ascoltandosi e dandosi man forte con estrema sincerità davanti alla telecamera- rispondono con una naturalezza sorprendente.
Dopo questo primo episodio, Alcantara ha realizzato altri due documentari utilizzando lo stesso format, variando le domande e i giovani intervistati, facendo il punto su una questione, come quella del pensiero infantile, in continuo divenire.
Filosofare 3 è stato pensato, realizzato e prodotto da:
interviste: Anna Rita Pizzioli
riprese: Damiano Scarpa
montaggio, animazioni, audio: Ilaria Scarpa e Luca Telleschi
musiche: Marco Mantovani
regia: Alcantara Teatro
Presenta l’incontro Lorella Barlaam.
COMPAGNIA ALCANTARA:
Alcantara nasce nel 1984.La linea d’intervento è stata da sempre rivolta ad una pedagogia teatrale che rappresentasse un punto fisso, a partire dal quale scoprirsi, educarsi, nel rispetto delle proprie differenze e della propria cultura.Accanto alle tecniche e alle metodologie di lavoro, si configura negli anni una filosofia di fondo basata sulla passione, la curiosità ed il rispetto verso il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza; da qui, la ricerca e la voglia di entrare in sintonia, per trovare nuovi spazi di comunicazione, stimolare la creatività, riscoprire forme di espressione libere da stereotipi, creare opportunità di scambio affettivo ed emotivo.
Punto fisso dell’attività e della ricerca di Alcantara è da sempre la “persona”, in tutte le sue sfaccettature e molteplicità, il suo essere unico e al tempo stesso in relazione con l’altro, attraverso un’azione teatrale semplice e diretta, grazie alla quale conciliare apprendimento e creazione.