Cerca
Home > Primo piano > Al via la 41a edizione del Bellaria Film Festival, inaugurazione all’ex Cinema Apollo

Al via la 41a edizione del Bellaria Film Festival, inaugurazione all’ex Cinema Apollo

La 41a edizione del Bellaria Film Festival è stata presentata questa mattina al Residence Giardino dal Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, dall’assessore alla Cultura Michele Neri, dal direttore organizzativo del Bellaria Film Festival Sergio Canneto e dalla direttrice artistica Daniela Persico.

“Essere accanto a questo festival è doveroso perché è una manifestazione che punta a raccontare la storia del cinema italiano. E lo fa da ben quarantuno anni con cuore e tanto impegno, e perciò merita un plauso”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, intervenendo in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023 del Bellaria Film Festival. “Cresciuto nel tempo, il festival accende i riflettori su un cinema che non sempre trova la giusta collocazione e soprattutto sui talenti più giovani, strutturando sempre nuove collaborazioni come ad esempio quella con Cinecittà. Ma soprattutto – sottolinea infine la senatrice – contribuisce a riaccendere la passione del pubblico per il grande schermo, affiancandoci nel percorso di ripartenza delle sale, che come Ministero ci vede in prima linea e che questa estate porterà alla realizzazione di una campagna finanziata con venti milioni di euro”.

“Con il BFF apre la casa sul mare del cinema indipendente italiano – ha detto l’assessore alla Cultura di Bellaria Igea-Marina Michele Neri – Un pietra miliare dell’attività culturale di questa terra che non ha mai smesso di amare e promuovere il cinema indipendente in ogni sua forma”.

Il direttore organizzativo Sergio Canneto ricordando sponsor, supporter e media partner sia nazionali che locali del festival ha voluto sottolineare “quanto questo festival è radicato sul territorio”.

Nel presentare nel dettaglio il programma la direttrice artistica Daniela Persico ha sottolineato che “i festival servono a creare comunità. È un’esperienza collettiva e nel costruire il programma abbiamo pensato ad uno spettro ampio di spettatori: dagli studenti delle scuole del territorio, a chi inizia oggi a fare cinema, fino al pubblico che vuole semplicemente vedere bei film”.

Un festival con un’identità ben precisa: casa del cinema indipendente italiano, con un occhio particolare alle giovani generazioni, oltre che realtà che si innesta in modalità aperta e dialogante con il territorio, in uno scambio che genera cultura, socialità, formazione. Eccole le coordinate intorno alle quali si profila la 41a edizione del Bellaria Film Festival, in programma dal 10 al 14 maggio prossimi a Bellaria Igea-Marina. Il festival è patrocinato dal Ministero della Cultura e per il secondo anno consecutivo è sotto la direzione artistica di Daniela Persico, con l’organizzazione di Approdi, start-up di cinema d’autore.

La giornata d’inaugurazione andrà a riscoprire uno dei luoghi più importanti per la storia della città di Bellaria Igea Marina: l’ex cinema Apollo, un’antica sala cinematografica, costruita nel 1910, che si affaccia sul mare e che si potrà vedere animata con immagini in pellicola nell’installazione ad hoc del duo artistico composto da Samira Guadagnuolo e Tiziano Doria, due artigiani del cinema e della pellicola, che da sempre lavorano sulla materia scolpendo con la luce piccole elegie sulla nostra memoria attraversata dalle inquietudini del presente. Grazie al benestare dei proprietari, inizia una collaborazione volta a far ritornare le immagini in movimento all’interno della sala.

Tanti gli ospiti che si alterneranno nei 5 giorni del festival: il regista portoghese Carlos Conceição, che presenterà in anteprima (sabato 13) Tommy Guns, la tedesca Helena Wittmann con il suo Human Flowers of Flesh (domenica 14), Aslı Erdoğan, scrittrice, giornalista e attivista turca per i diritti umani, e poi Carla Signoris, Giuseppe Battiston, Jasmine Trinca, Linda Caridi, Roberto De Paolis, Giacomo Abbruzzese, Michelangelo Frammartino, Maria Roveran, Fabrizio Ferraro, Franco Piavoli, Giorgio Vasta, Lisa Ginzburg, Masbedo, Matteo Oscar Giuggioli e molti altri.

In anteprima italiana, dopo la vittoria alla Berlinale, mercoledì 10 maggio al Cinema Teatro Astra il film Le grand chariot di Philippe Garrel sarà presentato alla presenza del direttore della fotografia Renato Berta.

Il Premio Casa Rossa (5 in titoli in gara selezionati tra le migliori opere prime e seconde della stagione cinematografica) sarà assegnato da una giuria di 20 giovani studenti di cinema e rappresentato anche quest’anno da una Casina de Le Casine, progetto di EnAIP Cesena ed EnAIP Rubicone. La collaborazione tra Bellaria Film Festival e progetto Le Casine sarà inoltre consolidata attraverso la realizzazione di un backstage del festival da parte di un gruppo di ragazzi e ragazze guidato da Manuel Delvecchio. Inoltre, per tutta la durata del Bellaria Film Festival sarà allestita una mostra fotografica e di progetti realizzati da EnAIP Cesena e Rubicone.

Tra le novità di quest’anno, inoltre, la collaborazione con Cinecittà che ha permesso di lanciare BFF New Wave (in)emergenza, programma di sostegno per il cinema indipendente italiano: un percorso professionale dedicato a giovani registi e produttori che riceveranno un sostegno per chiudere i loro primi film (grazie a premi in denaro e alla postproduzione).

Inoltre, grazie a un accordo esclusivo con MyMovies.it, tutti i film della sezione Gabbiano saranno disponibili in streaming per il pubblico all’interno della piattaforma MyMovies ONE https://www.mymovies.it/ondemand/bellaria/

L’attenzione alle giovani generazioni è a trecentosessanta gradi. Al festival saranno infatti presenti anche gli studenti dell’istituto alberghiero Malatesta di Rimini che si occuperanno di accoglienza e del catering nella giornata dell’inaugurazione. La collaborazione con l’Istituto comprensivo di Bellaria porterà invece al coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze delle scuole medie che realizzeranno un proprio racconto del festival intervistando registi, autori, ospiti e cittadini di Bellaria Igea-Marina.

Al Festival sarà inoltre presente un banchetto di Amnesty International.

 

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up