Cerca
Home > Primo piano > Al via Amarcort Film Festival: il messaggio della ministra Azzolina agli studenti riminesi (VIDEO)

Al via Amarcort Film Festival: il messaggio della ministra Azzolina agli studenti riminesi (VIDEO)

Comincia oggi a Rimini Amarcort Film Festival, tra gli eventi più importanti sul panorama nazionale dedicati ai corti cinematografici. Un’edizione, quella corrente, che andrà in scena online e in streaming alla luce dei tempi che corrono ma con una parata di stelle a fare da sfondo al concorso vero e proprio. Il festival è in programma a partire da oggi, 24 novembre, e si concluderà il 13 dicembre con la premiazione di Milo Manara, incoronato “Felliniano nel mondo 2020”, che il 12 dicembre sarà intervistato da Vincenzo Mollica.

I primi 3 giorni della kermesse sono dedicati alle scuole. La prima settimana del Festival sarà aperta con i saluti istituzionali (in collegamento video) ai piccoli studenti delle scuole elementari di Rimini della Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina e dell’Assessore alla scuola e politiche educative del Comune di Rimini Mattia Morolli. Di seguito i bambini potranno visionare i corti della sezione Miranda, dedicata ai più piccoli che voteranno il loro corto preferito.

“Bellissima l’idea di portare il cinema fuori dalla sale in questo momento – ha detto la ministra – e ringrazio tutto lo staff dell’Amarcort Film Festival e della Fondazione Fellini e a voi docenti e studenti. La scuola deve essere anche quest0. Un luogo in cui tutti possono coltivare prima e mostrare al mondo poi il proprio talento“.

Nell’anno del centenario dalla nascita la ministra ha ricordato anche Federico Fellini. “Il vostro maestro i ha detto: non voglio dimostrare niente, voglio mostrare”. 

 Tanti gli appuntamenti che si susseguiranno: due giorni di pitch con incontri one to one fra autori e produttori e l’incontro (venerdì 27 novembre) con Anna Gutto; la regista norvegese parlerà del suo lavoro, fra corti, serie tv e cinema, sarà a disposizione per domande e saranno proiettati due suoi cortometraggi.

Non mancherà nella prima settimana il tradizionale appuntamento pre-festival con “Il giro del mondo in 80 corti”.  Mercoledì 25 novembre dalle 21.00 saranno proiettati i migliori 10 cortometraggi non selezionati come finalisti ad Amarcort 2020, ma vengono valutati dal pubblico.

Il primo classificato della serata diventa finalista ad Amarcort 2020, il secondo classificato diventa finalista a “Il giro del mondo in 80 corti”. La prima settimana si chiude domenica con un incontro sul tema Il cinema ai tempi del coronavirus.  Incontro con i tre esercenti della provincia di Rimini Massimiliano Giometti, Elena Zanni e Stefano Tonini, sulla situazione dei cinema in questo momento storico.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up