La grande danza internazionale torna al Teatro Galli per una serata nel segno della bellezza, dell’arte e della pace che si annuncia da tutto esaurito. Ultimi posti disponibili per Don Chisciotte, il balletto in tre atti sul celebre romanzo di Miguel de Cervantes, su musica di Ludwig Minkus, che sarà portato in scena domani mercoledì 18 maggio (ore 21) dall’Ukrainian Classical Ballet.
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione, fa parte del circuito di solidarietà creato dai teatri regionali e nazionali in sostegno degli artisti ucraini. Il corpo di ballo che domani calcherà il palco riminese raccoglie artisti delle compagnie ucraine più prestigiose: Opera Nazionale dell’Ucraina Teatro “Taras Shevchenko”, Teatro dell’Opera e Balletto di Odessa, Teatro Accademico di Kharkiv e Opera Nazionale di Lviv.
Questo allestimento del Don Chisciotte, con le coreografie di Marius Petipa riprese da Victor Litvinov, vedrà esibirsi tra gli altri Olga Golytsia, pluripremiata Étoile dell’Opera Nazionale dell’Ucraina ‘Taras Shevchenko’, nel ruolo di Kitri, protagonista di questo lavoro. Mentre il romanzo di Miguel de Cervantes pone al centro le avventure di Don Chisciotte, un cavaliere appassionato di romanzi cavallereschi, tanto da confondere la sua vita con la storia delle sue letture, il balletto invece si concentra principalmente sulla storia della bella Kitri, figlia di un oste, che si innamora di Basilio, un barbiere squattrinato interpretato da Jan Vańa. La storia dunque si allontana dal romanzo di Cervantes, ma offre al balletto l’opportunità di eseguire variazioni di danza spagnola, portando elementi del folklore tipico di quella terra.
L’incasso sarà devoluto a sostegno di iniziative di solidarietà al popolo ucraino. Ingresso: intero 15 euro, ridotto (minori 14 anni) 10 euro. Biglietteria Teatro Galli (piazza Cavour 22, Rimini) tel. 0541793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it.
Si ricorda che per l’accesso a teatro è necessario indossare la mascherina FFp2, come da disposizioni governative.