Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Al Teatro Astra di Misano il filosofo Carlo Sini parla dell’arte della memoria

Al Teatro Astra di Misano il filosofo Carlo Sini parla dell’arte della memoria

Prosegue con grande successo di pubblico la rassegna TERRE DEL FUTURO.

Venerdì 27 Ottobre sale sul palco dell’Astra il filosofo CARLO SINI che declinerà, da par suo, la parola memoria e il rapporto intrattenuto dalla stessa con l’avvenire.
La storia, secondo il filosofo, non procede in modo lineare, bensì seguendo un andamento a spirale. Il suo farsi è il nuovo che accade nella forma del vecchio; ritorno al passato e novità insieme. Il futuro dell’uomo non può allora prescindere dalla memoria, in assenza della quale la civiltà si corrompe e gli esseri umani tornano selvaggi, privi delle Muse, come ebbe a dire l’anziano sacerdote egiziano all’ateniese Solone. L’esercizio della memoria, quell’arte antica che si fa risalire a Simonide di Ceo, assume quindi una fondamentale importanza. Ma quanti, oggi, praticano tale arte? Chi ricorda Simonide e chi Solone? E, ancora, quale cultura della memoria è possibile in una società come la nostra dominata dai mezzi di comunicazioni di massa? Sono questi gli interrogativi a cui Sini cercherà di fornire risposta.

Carlo Sini

Carlo Sini, già professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Milano, è membro dell’Accademia dei Lincei. Studioso del pragmatismo americano e della fenomenologia, ha sviluppato un rilevante approccio teorico ai legami tra filosofia e scrittura, con particolare riguardo all’alfabeto greco inteso come forma logica del pensiero occidentale. Negli ultimi anni si è dedicato a un’ampia sistemazione “enciclopedica” del sapere filosofico che lo ha condotto a discutere i temi della pratica tra etica, politica ed economia. Tra i suoi libri: Filosofia ed economia (Milano 2011); La solidarietà delle pratiche (Milano 2014); Il profondo e l’espressione (Milano 2014); Il pensiero delle pratiche (Milano 2014); Reale, più-che-reale, virtuale (Milano 2014); Figure di verità (Milano 2014); Enzo Paci: Il filosofo e la vita (Milano 2015); Inizio (Milano 2016).

Cinema-teatro Astra ore 21,00
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
info: 0541-618424

Ultimi Articoli

Scroll Up