Cerca
Home > Ultima ora > Al Méni: domenica in scena Luigi Sartini del ristorante Righi

Al Méni: domenica in scena Luigi Sartini del ristorante Righi

Settimana importante per Luigi Sartini chef e gestore del ristorante Righi di San Marino. Lunedì è stato premiato dalla giuria della manifestazione “Dire Fare Sognare”, composta da grandi firme del giornalismo enogastronomico come Elsa Mazzolini, Andrea Grignaffini e Alessandra Meldolesi.

Riconoscimento assegnatogli per ruolo svolto nella promozione e nel racconto della cucina emiliano romagnola nel nostro Paese e a livello internazionale.

E Luigi Sartini, romagnolo 100%, nato a Pennabilli, cresciuto alla scuola di due grandi chef come Gino Angelini e Gualtiero Marchesi, sarà di scena questa domenica (18 giugno – ore 19.00) nella grande tenda felliniana di “Al Meni” di uno show cooking dal segno “internazionale”. Sartini con il suo “Ristorante Righi” di San Marino, stella Michelin dal 2008 a oggi, rappresenterà infatti la migliore tavola della “Repubblica della Libertà”. Una cucina certamente legata all’identità della Romagna, ma che contamina e integra nelle sue proposte elementi “meticci”, nati da un monte Titano che si affaccia sul mare ed è nel contempo porta del Montefeltro e delle colline dell’entroterra.

Sartini realizzerà, infatti, un piatto che lega insieme tre elementi tipici di questi territori: uno sformato di passatelli in foglie di bietola, la tradizione e gli orti delle colline, accompagnato da baccala, il mare. Sul palco con lo chef di “Righi” anche la new entry della sua brigata di cucina, la finalista dell’edizione 2017 di “Masterchef”: Cristina Nicolini. Terminata la trasmissione e conclusa la formazione in legge con il superamento dell’esame di Stato, Cristina ha deciso di abbandonare la toga e fare diventare professione e scelta di vita la sua passione per la cucina. È così entrata a fare parte della brigata di lavoro dell’unico locale stellato di San Marino. Domenica sul palco di “Al Meni” con Luigi Sartini ci sarà anche lei.

Ultimi Articoli

Scroll Up