Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 13 ottobre alle ore 19.15 (biglietti € 12,00 interi, € 10,00 ridotti), in diretta via satellite dall’Opèra di Parigi, per la rassegna Opera Live, è in programma l’opera Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, con Anita Rachvelishvili e Aleksandrs Antonenko, per la regia di Damiano Micheletto e la direzione orchestrale di Philippe Jordan.
“Tutti credevano che dovessi essere pazzo per tentare un soggetto biblico. Diedi un’audizione del secondo atto a casa mia, ma nessuno lo capì del tutto. Senza l’aiuto di Liszt, che non ne conosceva neppure una nota, ma che mi incaricò di finirlo e di allestirlo a Weimar, Samson non avrebbe mai visto la luce”. Così scrive Camille Saint-Saëns nelle sue Memorie Musicali (Musical Memories, Small, Maynard & Company, 1919, pp. 45) a proposito del suo capolavoro, che andò in scena per la prima volta proprio a Weimar il 2 dicembre 1877, al Grossherzogliches Theatre.
Nonostante la popolarità odierna, nei primi tempi Samson et Dalila non incontrò il favore del pubblico: arrivò in Francia solo il 3 marzo del 1890, al Théâtre des Artes di Rouen, per approdare nella capitale il 31 ottobre dello stesso anno, al Théâtre Lirique de l’Eden. Da lì in poi tutto cambiò: l’essere considerata un’opera “difficile” si trasformò in un vantaggio, e prima del 1900, Samson et Dalila vide ben 228 rappresentazioni all’Opéra di Parigi, dove ora ritorna dopo un quarto di secolo di assenza grazie a questa nuova produzione.
Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it,