Mercoledì 11 maggio, alle ore 18, nella sede nazionale del PD a Roma, in via di Sant’Andrea delle Fratte 16, Colonna, si terrà l’Agorà dal titolo Parità salariale: dalla legge nazionale alle regionali, in modalità ibrida: in presenza oppure collegandosi al link:
https://us06web.zoom.us/j/89390975662?pwd=djFkUXVwV2ZpanlrUXZBT1ZXdVlNdz09
Si parlerà della partecipazione delle donne nel mercato del lavoro, tematica essenziale per il benessere del futuro socioeconomico. La diminuzione del gender gap e la promozione delle pari opportunità devono essere considerate delle priorità, non possiamo permetterci di disperdere energie importanti e nemmeno che il protagonismo delle donne possa continuare ad essere mortificato. Il profondo divario sociale tra le donne e gli uomini sulla sfera occupazionale e lavorativa ci consegna ancora dati poco incoraggianti, senza contare una condizione di maggiore precarietà nei contratti.
Solo attraverso l’approvazione di leggi mirate, come la recente legge sulla parità salariale e le numerose leggi regionali che tutelano la parità tra i generi possiamo pensare di poter cambiare un modello di riferimento obsoleto. Puntare sul lavoro femminile significa benessere per il futuro economico, superare preconcetti e disuguaglianze, che ancora limitano la presenza delle donne nella sfera pubblica, e puntare sui diritti di una parte del genere umano che non possono non essere rappresentati.
Partecipano all’evento:
Cecilia D’Elia – Deputata PD, Responsabile Politiche per la Parità nella segreteria e Portavoce della Conferenza delle donne;
Emma Petitti – Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna PD e Coordinatrice per le pari opportunità della Conferenza delle assemblee regionali;
Eleonora Mattia – Presidente IX Commissione Consiglio Regione Lazio PD;
Susanna Camusso – Responsabile Cgil per le politiche internazionali e di genere;
Barbara Kenny – Economista e redattrice;
Valentina Cardinali – Esperta mercato del lavoro e politiche di genere;
Francesca Bagni Cipriani – Consigliera Nazionale di Parità
Irma Conti – Presidente associazione donne giuriste Italia;
Paola Bocci – Consigliera PD Regione Lombardia;
Liliana Ocmin – Coordinatrice donne CISL
Loredana Capone – Presidente del Consiglio regionale della Puglia;
Chiara Gribaudo – Deputata PD;
Andrea Orlando – Ministro del Lavoro PD;
Peppe Provenzano – Vicesegretario del Partito Democratico;
Enrico Letta – Segretario del Partito Democratico.