Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Peschereccio affonda al largo di Cattolica, salvo l’equipaggio

Peschereccio affonda al largo di Cattolica, salvo l’equipaggio

Nella mattinata di oggi, gli uomini della Guardia Costiera hanno soccorso di un’unità da pesca locale che era stata segnalata in gravissima difficoltà.

Alle ore 8 circa, infatti, era arrivata via radio una richiesta di soccorso di una vongolara di 12 metri che stava affondando al largo del litorale di Cattolica.

La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Rimini ha disposto l’immediato intervento della motovedetta CP842 in appoggio all’unità navale in forza all’Ufficio locale marittimo di Cattolica, che era già intervenuto sul luogo del sinistro constatando l’affondamento del peschereccio adagiato sul fondale. L’equipaggio, composto da due marittimi rimasti incolumi, è stato recuperato da un altro peschereccio già in zona al momento dell’allarme; un marinaio è stato poi trasbordato e portato a terra dal gommone della Guardia Costiera di Cattolica.

L’armatore dell’unità affondata è stato formalmente diffidato affinché provveda ad adottare immediatamente ogni misura ritenuta necessaria a eliminare gli effetti già prodotti per il sinistro e prevenire l’eventuale pericolo di ulteriori sversamenti di idrocarburi o di altra forma di inquinamento che possa determinare un qualche profilo di rischio ambientale.

Le dinamiche del sinistro sono ora al vaglio della Capitaneria di porto di Cattolica la quale ha avviato un’inchiesta ai sensi del codice della navigazione al fine di accertare cause e circostanze dell’evento.

Ultimi Articoli

Scroll Up