Cerca
Home > Ultima ora politica > Aeroporto. Nicola Marcello interroga la Giunta sui lavoratori ex Aeradria

Aeroporto. Nicola Marcello interroga la Giunta sui lavoratori ex Aeradria

Pubblichiamo il testo dell’ interrogazione del consigliere Nicola Marcello del Gruppo FORZA ITALIA ,circa la ricollocazione lavorativa degli ex lavoratori Aeradria.

PREMESSA
Sono 4 interrogazioni che rivolgo a codesta Giunta ed a Lei assessore Brasini circa la ricollocazione di personale in passato impiegato presso aziende partecipate del Comune di Rimini.

Non hanno trovato ad oggi ricollocazione i lavoratori di Itinera srl soppressa per scelta politica da questa Amministrazione , nè tanti lavoratori circa 35 impiegati presso la “Partecipata delle partecipate” cioè Aeradria, che tanto “sangue” ha succhiato a questo Comune ed a tante Aziende oneste del territorio che ad essa fornivano beni e servizi.

L’azienda assegnataria della gestione ed politici di maggioranza ( PD-Patto) che partecipavano ai vari brindisi augurali di ripresa attività e che all’interno dello scalo civile hanno fatto i loro passaggi pre-elettorali promettendo grandi attività future sia in termini occupazionali che di attività volativa e commerciale , avevano garantito sempre un mantenimento dei livelli occupazionali pre- fallimento di Aeradria.

Con un traffico contenuto e senza dati esaltanti, anzi con un rilancio affidato a Rayner che proprio in queste ore svela delle dinamiche aziendali da primo dopo-guerra, almeno la metà dei lavoratori attendono ancora delle promesse politiche ed aziendali non mantenute.
Circa 35 persone , come da denuncia della Uil Trasporti, che erano in servizio presso la famigerata “ Aeradria spa” oggi sono ancora in cerca di una ricollocazione . Anche se esiste una legislazione di tutela che avrebbe il vantaggio di immettere personale formato in ambito produttivo all’interno della nuova azienda Aeroportuale o di altre partecipate comunali , fino ad oggi questo non è avvenuto privilegiando una politica di assunzione selettiva la nuova società di gestione dello scalo ed una politica di abbandono le istituzioni comunali e regionali.

E’ troppo avvilente constatare che, come spesso avviene nel Paese Italia e nella nostra città, a pagare al momento il conto salato di una gestione societaria “ sciagurata e senza futuro ” siano sempre i più deboli e noti lavoratori.
Essi hanno fatto sacrifici encomiabili per evitare il fallimento prima, hanno mostrato una grande dedizione nel periodo di esercizio provvisorio e si sono trovati nell’impossibilità di accedere ai previsti ammortizzatori sociali o accedervi con ritardo per irregolarità contributive ante fallimento poi.
Ad oggi il conto di quanto tristemente avvenuto lo hanno pagato solo i lavoratori del “ Vecchio Aeroporto”.

. CHIEDO:
1. Quanti sono i lavoratori dipendenti della “ Aeradria Spa ” ad oggi reimpiegati presso la nuova società di gestione e con che tipo di contratto hanno ?
2. Quanti di essi sono stati reimpiegati presso altre partecipate comunali e con che profili ?
3. Quanti usufruiscono ancora ad oggi di tutele Regionali e del fondo nazionale del trasporto?
4. Come pensa di aiutare questa Giunta i lavoratori Ex Aeradria non ancora utilmente ricollocarti ?
Fiducioso nell’impegno di Codesta Amministrazione nel risolvere la problematica rappresentata dallo scrivente, si rimane in attesa di risposta.

Ultimi Articoli

Scroll Up