Cerca
Home > Ultima ora > Addio a Teresa Allegri, Fellini era balzato in piedi ad applaudire i suoi costumi

Addio a Teresa Allegri, Fellini era balzato in piedi ad applaudire i suoi costumi

E’ scomparsa la mattina del 20 novembre Teresa Allegri, fondatrice insieme alla sorella Anna della Sartoria Cineteatrale Annamode. Era nata a Firenze il 28 dicembre 1928 e si era trasferita a Roma nei primi anni ’50 per aiutare la sorella che aveva da poco avviato l’attività della sartoria.

Oggi a Roma si sono svolti i suoi funerali, nella chiesa a due passi dalla sua famosa sartoria Annamode, vicino a San Pietro.

La sartoria Annamode, fondata nel 1946, ha seguito l’evolversi del cinema e della società italiana vestendo attori e attrici di fama internazionale. Da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Ingrid Bergman a Claudia Cardinale, da Charlotte Rampling a Liza Minnelli. Teresa Allegri era anche la costumista la prediletta di registi come Luchino Visconti e Federico Fellini.

Proprio un lavoro fatto per Fellini e il suo Toby Dammit, episodio di Tre passi nel delirio, a raccontare nel migliore dei modi l’operato della Sartoria Annamode: la scena della sfilata di moda dove, per la prima volta, grazie all’inventiva di Piero Tosi e Teresa Allegri, si cucirono cappe di plastica e vestiti di raffia. Un défilé surreale che anticipava la moda vera e che fece saltare in piedi lo stesso Fellini ad applaudire durante le prove.

Teresa Allegri e Piero Tosi

Teresa Allegri e Piero Tosi

Ultimi Articoli

Scroll Up