Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Addio ‘Peledo’, Cattolica perde un pezzo della sua storia

Addio ‘Peledo’, Cattolica perde un pezzo della sua storia

Un pezzo di Cattolica se n’è andato. Giacomo Frontini, 82 anni, conosciuto da tutti come come Peledo’ (per via delle gambe che si rasava per giocare a calcio), è stato l’anima ‘dla Catolga’ fin dagli anni ’50. Da quando, nell’estate del 1951, aveva aperto il Bar Peledo in via Fiume, polo attrattivo di giovani cattolichini dell’epoca e non solo. Quella zona sarebbe stata ribattezza, di li a poco, dei ‘4 Bar’, per l’apertura di altri locali negli anni successivi.

Tante, in queste ore, le dimostrazioni di affetto e vicinanza di amici e conoscenti che, per un motivo o per l’altro, si sono imbattuti nell’intraprendenza e simpatia di un personaggio che rimarrà per sempre nei cuori dei cattolichini.

Uno degli attuali gestori del Bar Peledo, Loris Giunta (41 anni), da San Clemente: «Abbiamo rilevato in gestione il locale circa tre anni fa. Io non conoscevo Peledo, ma appena ho iniziato i lavori di restauro, vedevo un signore che con la sua bicicletta veniva al locale e mi diceva che avevo fatto bene a prenderlo. Lavoravo giorno e notte per portarlo agli antichi splendori e credo che lui questo, in un certo senso, lo sapesse».

«Mi raccontava sempre – continua Giunta – che quando lo aveva preso lui in gestione era solamente un buco e che era riuscito a farlo fiorire. Nel mio locale sopra ogni sedia, tavolo e fiestra è riportata la dicitura Peledo Est (Estate n.d.r), 51, proprio per rimandare a quel periodo».

Ricorda Peledo anche Peter Tonti (76 anni), memoria storica di Cattolica: «Era nato per fare quel lavoro. Scaltro, intelligente, simpatico ed elegante, conosceva le lingue ed era un gran lavoratore». E Francesco Gabellini (classe ’42), commerciante e scrittore cattolichino: «E’ sempre stato una persona che ha pensato al lavoro, ma allo stesso tempo sapeva dare il giusto peso alle cose. Quando ci si incontrava, gli piaceva raccontare delle sue avventure e dei suoi aneddoti, aveva sempre la battuta pronta e il tempo con lui passava in fretta». Conclude Gabellini «E’ stato un pezzo importante di questa città».

I funerali di Giacomo Frontini si terranno alla chiesa dei Frati di Cattolica, lunedì alle ore 10.

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up