Cerca
Home > Ultima ora > Addio a Laura Biagiotti, era stata lanciata dal riminese René Gruau

Addio a Laura Biagiotti, era stata lanciata dal riminese René Gruau

Lutto nel mondo della moda per la scomparsa improvvisa di Laura Biagiotti, 73 anni, una delle colonne del Made in Italy.

La fantastica carriera della Biagiotti deve qualcosa a un riminese, Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate, in arte René Gruau. Laura infatti non ha ancora 30 anni, quando assieme a Ottavio Missoni, Walter Albini, Krizia e Gianfranco Ferrè, Biagiotti trasferisce il pret-à-porter a Milano.

Ed è qui che la stilista incontra René Gruau, grande amico di Christian Dior e poi ideatore della celebre copertina di ‘La dolce vita’ di Fellini.

Gruau ne fa la sua musa e per lei  realizza numerose illustrazioni.

Laura Biagiotti, a sua volta, per la primavera-estate 2009 volle dedicare a una borsa a René Gruau, celebrando così il centenario della sua nascita. Una borsa bianca, rossa e nera: i colori tanto cari all’artista per l’immagine di una stampa che proprio lui aveva realizzato negli anni ’70.

“La storia del costume del Novecento se ne va. Gli chiesi di disegnarmi una donna leggera che va nel mondo e lui l’ha fatta con tre soli colori, con il suo segno orientale e mi ha portato fortuna“. disse allora Laura Biagiotti.

Ultimi Articoli

Scroll Up