Non è un alluvione. Il temporale previsto anche per oggi non è ancora arrivato. Ma le banchine del porto canale di Rimini sono tornate sott’acqua.
Il fenomeno ha iniziato a manifestarsi verso la tarda mattinata di oggi, quando il livello delle acque ha raggiunto quello dei pontili
.
Verso le 15 le banchine erano completamente sommerse, con i consueti rischi per le imbarcazioni all’ormeggio che si sono ritrovate in posizioni anomale, oltre che difficilmente raggiungibili.
L’acqua alta ha provocato una tracimazione anche dell’invaso del Ponte di Tiberio, con le acque che hanno iniziato a lambire il prato del Parco Marecchia.
Il fenomeno è dovuto alla marea e dovrebbe risolversi con il suo calare. Ma tutto ha origine da un livello dell’Adriatico più alto del consueto per questa stagione: già domenica 10 settembre Venezia, come ha riferito la stampa locale, ha offerto “uno scenario inusuale per il periodo, con l’acqua alta che relativamente a lungo nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio ha raggiunto un livello di 105 centimetri. Un fenomeno che raramente a settembre ha avuto dimensioni del genere ma che è stato favorito dal vento di scirocco“. E anche oggi il bollettino veneziano del’acqua alta segna allarme non solo per oggi, ma per tutta la settimana, con punte fino a 80 centimetri.