Achille Lauro ha vinto la prima edizione di Una voce per San Marino, guadagnadosi così l’accesso a Eurovision 2022 in rapresentanza del Titano. Il cantante giunto 14o al Festival di Sanremo con “Domenica”, ha trionfato al teatro Nuov di Dogana con “Stripper”.
Secondo gradino del podio per Alessandro Coli e Dj Burak Yeter. Al terzo posto l’inglese Aaron Sibley che cantava “Pressure”.
Achille Lauro vince anche il premio per il brano più radiofonico, mentre il premio della critica è andato a Mate per “DNA”. Targa speciale del Turismo San Marino a Ivana Spagna che era in gara con “Seriously in Love”.
La serata presentata dall’artista italo-eritrea Senhit, che ha rappresentato San Marino lo scorso anno con ‘Adrenalina’, e dal conduttore israeliano Jonathan Kashanian, seguitissima sui social, ha avuto come ospite d’onore Al Bano. Non è mancato l’omaggio omaggio a Raoul Casadei, scomparso per covid nel marzo 2021.
La giuria guidata della manifestazione organizzata da Media Evolution e Segreteria di Stato per il Turismo era presieduta da Mogol.
Tra i big in lizza anche Valerio Scanu, Ivana Spagna, Alberto Fortis con il batterista della Formula 3 Tony Cicco e la band romana Deshedus, l’ex tronista Francesco Monte, Cristina Ramos, vincitrice di ‘Got talent Espana’ e ‘La Voz Mexico’, Matteo Faustini, vincitore del Premio Lunezia per le “nuove proposte” di Sanremo 2020, e la ‘wild card’ Fabry & Labiuse feat. Miodio, primi partecipanti per San Marino all’Eurovision nel 2008. Ha dato invece forfait per motivi di salute il rapper Blind, fra i protagonisti di X-Factor 2020. Nove anche i cantanti emergenti in gara: oltre ad Aaron Sibley, Camille Cabaltera, Basti, Vina Rose, Alessia Labate, Mericler (Maria Chiara Leoni), Kurt Cassar, Elena & Francesco Faggi, Mate.