Cerca
Home > Primo piano > “A San Marino sanità in situazione drammatica”

“A San Marino sanità in situazione drammatica”

“La situazione sanità a San Marino per via del contagio è drammatica”: non ha usato mezzi termini il Segretario sammarinese alla Sanità Roberto Ciavatta in Consiglio Grande e Generale.

“È dovere trasmettere alla cittadinanza – ha detto – che se si va avanti così dovremo dimenticarci feste natalizie e capodanno. Cercate di stare vicini alla struttura ospedaliera perché chi oggi aveva un intervento non può più farlo”.

E di fronte ai molti distinguo emersi in aula: “Vogliamo continuare ad essere il paese che aspetta il morto prima di intervenire? Il nostro rischio non è aprire di più ma convincere di non essere un paese da inserire in lista C”.

Ad alzare al massimo il livello di allarme sul Titano sono i numeri. Qualli delle ultime 24 ore diffusi dall’ISS  parlano di 86 nuovi positivi, che portarno il totale dei casi attivi a 647; di questi 629 sono seguiti a domicilio.

Nell’Ospedale di Stato sono entrati altri tre pazienti covid: ora i ricoverati sono complessivamente 18, con r la terapia intensiva satura al 25%.

L’ISS comunica inoltre che sono in vigore, in base alle recenti normative sanitarie per contrastare la pandemia, le nuove regole d’accesso per l’Ospedale. Vi si potrà entrare , Chi debba fare esami di laboratorio o una visita programmata, potrà entrare anche senza greens, tampone negativo o certificato anticorpale, sottoponendosi a un tampone rapido gratuito direttamente nella struttura. Il servizio, attivo da oggi, sarà svolto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 10 del mattino nei locali del Cemec raggiungibili unicamente dall’ingresso esterno, adiacente allo sportello della Cassa di Risparmio. sanitaria o socio sanitaria

Questi tamponi rapidi, specifica l’ISS, non valgono per ottenere il green pass, ma solo per accedere alla prestazione prenotata.

Ultimi Articoli

Scroll Up