“Il trend è in calo ma ancora il problema non è risolto”: il Direttore dell’Authority sanitaria della Repubblica di San Marino Gabriele Rinaldi conferma l’andamento positivo del contagio sul Titano, ma senza farsi troppe illusione sulla sua rapida conclusione. Anche oggi nessuno è deceduto a causa del covid-19 all’Ospedale di Stato. Sono 50 le guarigioni registrate finora, quindi oggi una persona in più è uscita dall’incubo.
Sono 10 i nuovi casi positivi, su 72 tamponi effettuati. Restano 14 i pazienti ricoverati in rianimazione, mentre gli altri sono oggi 27 con un calo di 6 unità. Le persone seguite a domicilio perché non manifestano sintomi gravi sono 219. Quindi in tutto i malati a San Marino a oggi sono 260, di cui 41 in ospedale.
Le quarantene attive sono 446: il direttore dell’Authority è tornato a sottolineare che non si tratta di persone malate, ma che hanno avuto contatti significativi con chi invece ha contratto il contagio. E sono 916 le persone che questo periodo precauzionale di isolamento l’hanno terminato.
Sul focolaio individuato nel reparto di Medicina, Rinaldi ha riferito che 5 pazienti in isolamento non hanno manifestato sintomi gravi. Inoltre, dopo la disinfezione del reparto, i pazienti che erano stati trasferiti in ortopedia sono potute rientrarvi.
Infine Rinaldi ha sottolineato che a San Marino sono stati effettuati 1175 tamponi, 546 dei quali risultati positivi: “Un numero che paragonato a territori limitrofi rende l’idea dell’impegno che abbiamo posto in queste rilevazioni”.