L’ultima notte senza green pass è stata salutata anche a Rimini dalla manifestazione contraria al provvedimento che entra in vigore da venerdì 6 agosto. Convocata del comitato “Fronte Unito Romagna per la Costituzione” per “dichiarare in maniera ferma il proprio netto NO ad ogni forma di sopruso e discriminazione, in primis quella riguardante il cosiddetto famigerato “GREEN PASS”, infondato dal punto di vista scientifico, obbrobrioso dal punto di vista giuridico, pericolosamente lesivo per quanto riguarda il rispetto e la dignità umana, oltre che palesemente incostituzionale”.
Circa 300 persone si sono radunate in piazza Tre Martiri alle 20, per diventare molte di più, ma asenza arrivare al migliaio, quando si sono mosse in corteo fino nella sera prima dell’entrata in vigore del provvedimentoa Marina centro in piazza Fellini, passando per via Quattro novembre, stazione e viale Principe Amedeo. Questa volta bene visibili anche le bandiere del Movimento 3V che partecipa anche alle prossime elezioni amministratuve, come già aveva fatto alle regionali dell’Emilia Romagna a inizio 2020 (11.187 voti, 0,52%).
“Libertà! Libertà” e “No gree pass!” gli slogan più frequenti, ma anche “Speranza assassino!”. Gli interventi al megafono hanno ribadito i concetti: “Diciamo no ai ricatti! No al Green Pass! Sì alla libertà di scelta! Sì alla Costituzione Italiana! E’ un dovere essere presenti! Vivi, pensanti e senzienti. Consapevoli dei nostri inalienabili e fondamentali Diritti!”.
Con la promessa che non finsce qui: “Ci ritroveremo tutti i sabati a partire dal prossimo alle 18 in piazza Cavour. Non molleremo di un millimetro!”.