Non avrà certo l’allure della notte degli Oscar ma la X° edizione dell’Italian Fundraising Award si preannuncia molto attesa e ricca di emozioni. Anche perché, a differenza dello scorso anno, in cui la giuria scelse di premiare tutti i donatori e i fundraiser italiani, quest’anno l’IFA ritorna a premiare, per la “categoria miglior fundraiser”, chi si è distinto per le eccezionali capacità nella pratica della professione del fundraising, manifestando una spiccata dote nel coniugare gli aspetti tecnici della raccolta fondi con l’attenzione alla cura della relazione personale con i donatori, e chi, per la “categoria miglior donatore”, si è distinto per l’elevato senso civico e filantropico grazie a una riconosciuta generosità e disponibilità nel sostenere in prima persona i progetti di un’organizzazione nonprofit.
Il fundraising è donna!
L’edizione 2021 sarà all’insegna delle donne. A salire sul palco per ritirare il premio dedicato al Miglior Fundraiser, sarà Giancarla Pancione, Marketing and Fundraising Director a Save the Children Italia. Con un’esperienza più che ventennale nel fundraising sia a livello nazionale che internazionale, Giancarla ha contribuito in maniera decisiva alla crescita esponenziale della raccolta fondi di Save the Children Italia, guidando il suo team anche in periodi difficili, verso innovazioni, novità e soprattutto scelte strategiche ben fatte. Ma c’è di più! Dietro alla grande professionista, c’è una grande donna che con attenzione e cura, ha sempre condiviso con generosità dati, strumenti ed esperienze, contribuendo a formare le nuove generazioni di fundraiser in Italia. Punto di riferimento per la professione dei fundraiser in Italia, Giancarla fa parte di quel 70% di professioniste donne che operano nel settore della raccolta fondi, un settore strategico e indispensabile per tutto il tessuto sociale italiano.
Miglior Donatore 2021: non si è mai troppo piccoli per fare la differenza
A vincere il premio per la categoria Miglior Donatore è invece la classe V, della scuola primaria San Domenico Savio. Kidsraiser, è così che hanno deciso di chiamare il progetto grazie a cui i ragazzi hanno sperimentato la magia del dono. Cuore, cervello, conoscenza, creatività e coraggio sono solo alcuni ingredienti del progetto grazie a cui i bambini sono diventati veri e propri fundraiser. I 26 Kidsraiser dopo essersi accorti di quanto gli amici della classe I° fossero piccoli di altezza, hanno cercato qualcosa che li aiutasse. Attraverso una votazione in classe, I 26 Kidsraiser si sono posti come obiettivo l’acquisto di banchi regolabili per i bambini più piccoli. Ma non è tutto! Sempre da loro è nata l’idea di montare un video per proporre ai genitori dei bambini della scuola e a possibili sponsor la cosa. E ancora i ragazzi sono stati gli ideatori di un oggetto che potesse essere donato a chi si coinvolgeva per far toccare con mano come aderire all’iniziativa.
Fundraiser & donatori: due figure indispensabili per il nostro Paese
“Mai come in questo momento l’interesse nei confronti del dono come strumento di civiltà e dei fundraiser come motori di cambiamento sociale è stato così alto da parte dei media, del pubblico ed in particolare delle istituzioni. L’Italian Fundraising Award è una occasione unica per valorizzare la straordinaria professione del fundraiser e l’insostituibile ruolo del donatore. Perché sono splendide storie, fatte di passione, competenza e solidarietà e hanno tutta la forza per spingere tanti altri ad emularle” Nicola Bedogni, Presidente Assif.
Novità 2021: la cerimonia di premiazione sarà aperta a tutti!
Per la prima volta, la Cerimonia di premiazione della X° edizione dell’Italian Fundraising Award sarà aperta a tutti! Chiunque potrà seguirla, in presenza oppure online!
La cerimonia di premiazione si potrà seguire in presenza, recandosi venerdì 9 luglio alle 11.45, al PalaRiccione, in Via Virgilio, 17, a Riccione.
Oppure collegandosi online, venerdì 9 luglio dalle ore 12.00, sulla pagina Facebook del Festival del Fundraising (https://www.facebook.com/Festival.del.Fundraising.)
Chiunque potrà seguire la Cerimonia di premiazione – al PalaRiccione oppure in diretta Facebook – e ascoltare il discorso di Giancarla Pancione, Marketing and Fundraising Director a Save the Children Italia che ritirerà il premio come Miglior Fundraiser 2021.