È in programma domenica 19 febbraio (ore 16.30) il secondo appuntamento della rassegna Sciroppo di teatro all’Auditorium della Fiera di Morciano. Il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione prevede che i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni insieme ai loro accompagnatori possono recarsi negli spazi teatrali anche con un voucher fornito da medici e farmacisti e parafarmacisti, potendo assistere in questo modo a 3 spettacoli di teatro ragazzi nei teatri dei Comuni che aderiscono alla rete.
Domenica pomeriggio a Morciano va in scena Fagiolino asino d’oro della compagnia Teatro del drago.
Lo spettacolo combina tre diversi generi: il teatro dei burattini, l’antica arte dei cantastorie e la giocoleria, un mix dove l’ironia e la comicità spontanea sono costanti che riescono ad amalgamare differenti situazioni e a scandire la rappresentazione. L’opera di Apuleio, conosciuta a tutti come L’asino d’oro, è la fonte d’ispirazione delle avventure del burattino Fagiolino. La storia è raccontata da due strampalati personaggi: Zambutèn – burbero venditore ciarlatano di unguenti e rimedi truffaldini – e Verruca, la sua spalla. La scenografia ricorda un decadente circo ottocentesco di guitti e saltimbanco. La terribile maga Saturnina trasforma Fagiolino da burattino ad asino. Questo, disperato, chiede aiuto al mago Ermete Trismegisto che però, senza pietà, lo manda all’inferno dove si troverà ad affrontare Caronte e Cerbero, il cane a tre teste. Grazie all’intervento della dea Venere la situazione si risolverà nel migliore dei modi.
Il prossimo appuntamento con Sciroppo di teatro a Morciano è domenica 5 marzo con Il seme magico.
Informazioni
Auditorium della Fiera di Morciano, via XXV luglio, 121 Morciano di Romagna (RN)
Tel. 3332401810 e-mail morciano@ater.emr.it
Facebook @auditoriumfieramorciano Instagram @auditoriumfiera_morciano
Biglietteria e orari
Biblioteca comunale di Morciano, via Pascoli n.32
Lunedì e venerdì dalle 16 alle 19; giovedì dalle 10 alle 12.30
Nei giorni di spettacolo la vendita si effettua all’Auditorium a partire da due ore prima dell’inizio della rappresentazione.