Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > A Montegridolfo il paesaggio diventa un festival di cinema

A Montegridolfo il paesaggio diventa un festival di cinema

Il 20 ottobre 2000 veniva firmata a Firenze, la Convenzione Europea del Paesaggio. E’ stato un grande passo compiuto dall’Europa al fine di riconoscere, tutelare e valorizzare un bene comune indipendente dalla suddivisioni amministrative.

Pochi sanno che con il Decreto ministeriale del 16 dicembre 1976 (dell’allora Ministero per i Beni Culturali e Ambientali), il Castello di Montegridolfo con la sua collina circostante, sono stati dichiarati bellezze di pubblico interesse naturale, estetico e tradizionale e pertanto, sottoposti a tutela paesaggistica.

Questo prestigioso riconoscimento ha prodotto degli esiti assolutamente favorevoli per il mantenimento delle caratteristiche individuate, soprattutto attraverso il piano di recupero promosso dalla stilista Alberta Ferretti e che alla metà degli anni ‘90, ha donato un nuovo Rinascimento a Montegridolfo.
Tuttavia a distanza di tempo si constata ormai una “abitudine” nel vivere in questo territorio, dando quasi per scontata la sua bellezza. Anche in applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio, l’Amministrazione Comunale di Montegridolfo ha deciso di rilanciare i valori di questo riconoscimento: ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e conoscenza del significato costituito dal vivere in questo paesaggio, affinché sia la Comunità stessa a farsi portatrice nel tempo di questa eredità.

Per farlo ha inteso proporlo attraverso delle forme diverse che possano coinvolgere sia i cittadini che i turisti.
Già con le scorse edizioni delle Giornate Europee del Patrimonio si sono create delle iniziative sotto il titolo “Incontriamo il Paesaggio a Montegridolfo”, invitando dei professionisti dei beni culturali e del paesaggio ad esporre in degli incontri pubblici, il loro lavoro e le loro esperienze.

Proprio per il coinvolgimento di tutti alla diffusione della consapevolezza di questo bene, l’Amministrazione Comunale ha deciso di percorrere ogni forma o mezzo di comunicazione e di realizzare una rassegna di film, intitolandola Festival cinematografico “dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo” e di istituire un premio regionale ai progetti ideati o realizzati per le zone tutelate, il “Premio Montegridolfo al Paesaggio dell’Emilia-Romagna”.

Il festival cinematografico

E’ tradizione ormai da molti anni, ospitare nella piazza principale del Castello di Montegridolfo una proiezione cinematografica. Consci di questo successo, per il 2021 l’Amministrazione Comunale ha pensato di creare una vera e propria rassegna con un filo conduttore: il paesaggio.

Il Festival cinematografico “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo” per la tematica trattata, è del tutto innovativo nel seppur nel ricco panorama delle manifestazioni filmiche emiliano-romagnole. Il Festival si avvale della direzione artistica del critico cinematografico Paolo Pagliarani e presenta delle pellicole dove, al pari della sceneggiatura e degli attori, il paesaggio è protagonista.

La prima edizione è strutturata con tre date; il 22 luglio e il 9 settembre con la momentanea trasformazione di piazza Giacomo Matteotti in un’arena sotto le stelle e il 12 agosto trasferendosi a Trebbio, nei pressi del Santuario mariano.
Questa scelta è data dal voler leggere e apprezzare la scenografia architettonica dello castrum malatestiano, che è parte integrante dei valori riconosciuti dal Decreto di tutela paesaggistica del Castello di Montegridolfo. Pertanto, già il momento precedente la proiezione con l’ingresso dall’antica porta medioevale, diventa una forma esperienziale di contatto visivo e percettivo del paesaggio. La proiezione del 12 agosto invece, si terrà vicino al Santuario della Beata Vergine di Trebbio; in questo modo oltre a promuovere il monumento religioso, verrà ricordato che nella Chiesa è conservata una grande pala d’altare del 1549, che raffigura la miracolosa Apparizione della Beata Vergine con la particolareggiata rappresentazione del Castello di Montegridolfo: una forte testimonianza storica del paesaggio e del suo mantenimento.

Tutte le proiezione sono a ingresso gratuito e si svolgono nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19, con inizio alle ore 21.00.
Si consiglia la prenotazione al recapito telefonico: 0541.855054.

Festival cinematografico “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo”

  • Giovedì 22 luglio, DA ZERO A DIECI
    piazza Giacomo Matteotti – Castello di Montegridolfo
  • Giovedì 12 agosto, IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO
    campo sportivo – Trebbio di Montegridolfo
  • Giovedì 9 settembre, BENVENUTI A MARWEN
    piazza Giacomo Matteotti – Castello di Montegridolfo

Il Premio

La progettazione in un paesaggio tutelato al fine di migliorarlo, deve necessariamente produrre degli interventi di elevata qualità. Tutti i paesaggi sono diversi e l’approccio deve essere sempre calibrato con una particolare attenzione alla metodologia, che deve essere guidata dalla conoscenza e dalla sensibilità.

In Emilia-Romagna le tipologie di paesaggi tutelati sono diverse com’è diversa la sua geografia, dalla costa agli appennini, dai platani di Maria Luigia a Parma al Castello di Montegridolfo; proprio per rappresentare tale eterogeneità e anche per sviluppare una maggiore consapevolezza, l’Amministrazione Comunale di Montegridolfo ha istituito un premio -il Premio Montegridolfo al Paesaggio dell’Emilia-Romagna- con il quale viene affermato il valore dei progetti in ambiti tutelati paesaggisticamente, sia ancora sulla carta, sia già realizzati.

Il riconoscimento è assegnato dalla Giunta Comunale, in base alle proposte dei singoli componenti e tramite questo riconoscimento, si vogliono sottolineare le buone pratiche della progettazione.

La proclamazione del vincitore del Premio Montegridolfo al Paesaggio dell’Emilia-Romagna avverrà in coincidenza delle Giornate Europee del Patrimonio (25-26 settembre).

Ultimi Articoli

Scroll Up