La Pro Loco di Monte Colombo e la Pro Loco di Montescudo organizzano la 12-esima edizione de “Le dolcezze di San Martino”, la manifestazione autunnale dedicata all’agricoltura e al suo capodanno, San Martino, alle tradizioni della civiltà contadina, ai suoi cibi tipici, all’artigianato artistico.
L’edizione 2019 è prevista per domenica 10 novembre a Monte Colombo, in Piazza San Martino di Tours.
Sarà il contenitore della 3° Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo, dedicata alla valorizzazione del marchio dei prodotti tipici e dell’artigianato artistico del Comune di Montescudo-Monte Colombo.
A partire dalle ore 14.00 apriranno gli stand gastronomici e inizieranno gli spettacoli musicali con canti popolari tipici della civiltà contadina. Sarà possibile acquistare la pagnotta di San Martino, preparata sulla base di una ricetta segreta conosciuta solo a Monte Colombo.
Alle ore 17.00, presso l’ex asilo infantile Don Matteo Del Monte, si terrà un interessante convegno sulla nascita, a Montescudo, della stampa romagnola a ruggine, poi diffusasi in tutta la Romagna e nel Montefeltro. I partecipanti potranno osservare il procedimento di preparazione dei colori, e loro stessi effettuare una stampa a ruggine sui tessuti messi a disposizione gratuitamente dalla “Stamperia Lea Fantasie”.