Cerca
Home > Ultima ora sport > A Misano torna in pista anche Mattia Pasini

A Misano torna in pista anche Mattia Pasini

E’ avviato il secondo weekend a Misano World Circuit, con le prime prove del Gran Premio Tissot dell’Emilia-Romagna e Riviera di Rimini. Continua a salire l’interesse e c’è attesa per un pubblico che domenica sarà vicinissimo al limite stabilito dalla deroga ufficiale con 9.970 spettatori. Anche oggi molta disciplina agli ingressi e rigoroso rispetto delle norme e della gestione degli steward.

CRESCE LA TRUPPA DEI PILOTI DELLA RIDERS’ LAND CON IL RITORNO IN PISTA DI MATTIA PASINI

Si potrebbe definire anche come Gran Premio della Riders’ Land. E’ folta la pattuglia di piloti della Romagna, San Marino e Pesaro, cresciuti sportivamente parlando al Misano World Circuit. Tra questi anche Mattia Pasini (nell’immagine di apertura di Maria La Civita), tornato oggi in pista al Gran Premio Tissot dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini per il Team Red Bull KTM Ajo in sostituzione di Jorge Martin. Il ‘Paso’ torna dunque in pista dopo 10 mesi.

A tenere alta la bandiera della Riders’ Land, oltre a Pasini, ci sono Niccolò Antonelli, Andrea Migno e Tatsuki Suzuki in Moto3, Marco Bezzecchi, Nicolò Bulega, Stefano Manzi, Lorenzo Baldassarri, Luca Marini ed Enea Bastinini in Moto2, Mattia Casadei, Matteo Ferrari, Alex De Angelis e Alessandro Zaccone in MotoE e, infine, Andrea Dovizioso, Franco Morbidelli e Valentino Rossi in MotoGp. Oltre a questi ovviamente anche Michele Pirro, che in questa edizione non correrà, ma parte integrante del team Ducati.

La presentazione del documentario sul Dottor Costa – Foto Bondi

LA STORIA DEL DOTTOR COSTA HA INCANTATO MISANO

Tanto pubblico e tanti ospiti ieri sera a Misano per accogliere il ‘dottorcosta’, appuntamento nel programma di The Riders’ Land Experience, il cartellone degli eventi collaterali sul territorio. E’ stato proiettato il docufilm “Voglio Correre”, dedicato al leggendario dottor Claudio Marcello Costa e alla storia della sua clinica mobile.

Il docufilm ha ritratto in maniera tanto commuovente quanto adrenalinica la forza del dottor Costa nell’intraprendere una carriera completamente al di fuori degli schemi.

Il dottore ha ammesso di aver dovuto infrangere il giuramento di Ippocrate molteplici volte per permettere ai suoi piloti di tornare in pista.

Ogni storia, ogni incidente, sono stati per il dott. Costa una scommessa enorme.

La riconoscenza verso di lui si è manifestata in maniera palese da parte di tanti piloti di vertice. Alcuni tra tutti il tre volte campione del mondo Luca Cadalora e il campione mondiale di formula TT Virginio Ferrari, i quali non hanno trattenuto le lacrime nell’esprimere la loro gratitudine verso il loro angelo custode

Valentino Rossi

AUTOGRAFI DIGITALI

Domani l’iniziativa degli autografi digitali dai campioni della MotoGP, grazie all’App Stargraph, riguarderà, al termine delle qualifiche: Alex Marquez, Joan Mir, Danilo Petrucci e Tatsuki Suzuki.

KiSS MISANO

Ritorna a MWC, anche in questo secondo weekend, l’attività del programma KiSS Misano – Keep it Shiny and Sustainable, l’iniziativa per rendere più sostenibile gli eventi sportivi e promossa da Misano World Circuit, FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna, IRTA (The International Road Racing Teams Association). Progettazione e coordinamento sono affidati a Right Hub.

Al centro il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, con attenzione alla gestione ordinaria dei diversi materiali fra i quali i dispositivi di protezione individuale (DPI). Durante i Gran Premi verranno lanciati messaggi di sensibilizzazione dagli speaker ufficiali del Misano World Circuit.

Significativa l’iniziativa di Alex De Angelis (Octo Pramac MotoE) che alla vigilia delle gare è stato testimonial della piantumazione degli alberi (Misano World Circuit Garden), fra i quali quelli dei dipendenti di MWC ricevuti in dono dalla proprietà Gruppo Financo, nell’ambito del progetto “piantiAMO gli Alberi, sosteniAMO il Pianeta”.

Quello intrapreso da MWC sul fronte delle attenzioni alla sostenibilità dell’evento è un percorso avviato da tempo, proprio mutuando il programma KiSS Misano a tutti gli eventi e in ogni azione.

La conferenza stampa di giovedì – Foto Gambuti

IL MERCHANDISING FIRMATO MWC

Sono aperti in circuito gli shopping con la linea di merchandising brandizzata Misano World Circuit, arricchita dal genio creativo di Aldo Drudi che ha disegnato per il 2020 una canotta per le donne del motorsport, una t-shirt unisex e due nuovi cappellini, blu e nero. Tutto all’insegna delle texture della Riders’ Land.

Prodotti che si aggiungono agli occhiali da sole realizzati dal marchio Brandina, allo zaino disegnato dagli studenti del Polimoda di Firenze e le sneakers brandizzate MWC, due prodotti realizzati in collaborazione con Pollini. Aziende che si aggiungono a Dainese, partner ufficiale della linea di merchandising firmata MWC.

I BRAND CHE ACCOMPAGNANO MWC

Alla MotoGP, fedele ogni anno dal ritorno della MotoGP nel 2007, Mapei è protagonista con la brandizzazione della Palazzina del Carro. E ancora Ducati Motor Holding SpA che ha colorato di rosso la tribuna C per la sua community di appassionati. Anche quest’anno Samoline, la pittura antislip per tracciati sportivi prodotta da Colsam, è protagonista della segnaletica orizzontale e delle coloratissime grafiche del progetto RideOnColors, opera di Aldo Drudi, completato su 20.000 mq un anno fa.

Mantengono la loro presenza i partner annuali di MWC, molti dei quali legati al territorio. E’ il caso di Opel Marcar fornitore delle official car; Forini SpA che è il gestore del distributore di benzina del Circuito con la special fuel Acton1; SCAI SpA per le macchine movimento terra e distributore Hitachi per l’Italia e sponsor del Team SIC 58 Squadra Corse; Incom, azienda pesarese di confezioni, che veste lo staff di MWC all’insegna di stile ed eccellenza.

A questi si aggiunge la web agency sammarinese Studio99 che ha sviluppato il progetto App MWC in collaborazione con il team del circuito e la direzione Information Technology del Gruppo Colacem.

IL PROGRAMMA DI DOMANI AL GRAN PREMIO TISSOT DELL’EMILIA-ROMAGNA E DELLA RIVIERA DI RIMINI

  • 09:00-09:40    Moto3             Free Practice 3
  • 09:55-10:40    MotoGP          Free Practice 3
  • 10:55-11:35    Moto2             Free Practice 3
  • 11:45-12:25    Enel MotoE     E-Pole
  • 12:35-12:50    Moto3             Qualifying 1
  • 13:00-13:15    Moto3             Qualifying 2
  • 13:30-14:00    MotoGP          Free Practice 4
  • 14:10-14:25    MotoGP          Qualifying 1
  • 14:35-14:50    MotoGP          Qualifying 2
  • 15:10-15:25    Moto2             Qualifying 1
  • 15:35-15:50    Moto2             Qualifying 2
  • 16:15              Enel MotoE    Race 1 (7 laps)

Risultati sul sito www.motogp.com

Ultimi Articoli

Scroll Up