Tre sono i concerti che inaugurano la prima assoluta dell’itinerante “Suoni dall’Italia – Piccola Rassegna d’Autore in tre atti”. Si comincia al teatro CorTe di Coriano con una doppia serata venerdì 22 e sabato 23 novembre (ore 21,15) con in concerto Chiara Raggi, Sasà Calabrese e Mariella Nava accompagnate entrambe dalle note dello stesso finalista al Premio Tenco 2019. Si finisce poi il 24 novembre (ore 21,15) al teatro Pazzini di Verucchio in cui Nava e Raggi uniranno voci e anime per dare vita a una magica serata conclusiva. Le due cantautrici presenteranno “Epoca”, dove Mariella Nava ripercorre la scia dei suoi grandi successi fino ad arrivare alle sonorità di questo suo ultimo album, con cui ha festeggiato il trentennio di carriera iniziata da quel suo primo festival di Sanremo del 1987, e “Sensi” di Chiara Raggi in cui i brani partono dalla tradizione della canzone d’autore italiana e si mescolano con l’improvvisazione jazzistica passando per il Sudamerica con lo scopo di attivare i sensi, recuperando quel desiderio di aprirsi all’altro e ad altro da sé.
TEATRO COR.TE CORIANO
Venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre 2019 (ore 21,15) un doppio concerto che inaugura la prima assoluta dell’itinerante “Suoni dall’Italia – Piccola Rassegna d’Autore in tre atti”.
Protagonisti della prima serata la cantautrice Chiara Raggi e il suo “Sensi” e il cantautore Sasà Calabrese, finalista al Premio Tenco 2019 – miglior opera prima, che presenterà il suo disco “Conserve”. Il concerto di Chiara Raggi è un “piccolo viaggio con bagaglio emotivo” in cui attivare i sensi, recuperando quel desiderio di aprirsi all’altro e ad altro da sé. Le canzoni di Chiara partono dalla tradizione della canzone d’autore italiana e si mescolano con l’improvvisazione jazzistica passando per il Sudamerica. Con Chiara, voce e chitarre, sul palcoscenico Massimiliano Rocchetta al piano, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria.
Il concerto di Sasà Calabrese è legato alle sue memorie e alle sensazioni provocate dalla sua terra come suggerisce il titolo stesso “Conserve”. Un viaggio in “quell’odore di conserve, fatte di mattina presto, seduti in cerchio, uno dei tanti riti ancestrali della mia terra. Conserve è memoria. Un filo che lega il passato al futuro, a ciò che si è scelto di essere e di diventare.”
Sasà Calabrese, contrabbassista, bassista e polistrumentista metterà in scena le sue “Conserve” accompagnato da Fabio Guagliardi al pianoforte e Tarcisio Molinaro alla batteria.
A conclusione del concerto un gran finale con tutti i musicisti sul palcoscenico per omaggiare i grandi maestri della canzone d’autore italiana.
La seconda serata invece sabato 23 novembre 2019 (ore 21,15) avrà come protagonista Mariella Nava con “Epoca”. Si tratta di un album che collega tradizione e futuro della nostra canzone e in cui Mariella scrive, interpreta, suona, arrangia, circondandosi dei suoi più affezionati musicisti. In questo lavoro Nava compone in vario stile, alla luce di quella musica con la quale sente di essersi formata, richiamando tutta quella ricchezza che ascoltava nella sua adolescenza e che, come lei dice, “era diversa, piena, ispirata, scritta con cognizione di causa e ricercatezza di armonie e di testi, di quella che oggi è sempre più rara da trovare”. Mariella Nava sarà accompagnata da Roberto Guarino alla chitarra e da Sasà Calabrese al basso.
TEATRO E. PAZZINI DI VERUCCHIO
Domenica 24 novembre 2019 (ore 21,15) terzo e ultimo atto della prima assoluta dell’itinerante “Suoni dall’Italia – Piccola Rassegna d’Autore in tre atti”. Il Teatro Pazzini sarà invaso dalla magia vocale di Mariella Nava (voce e piano), Chiara Raggi (voce e chitarra), Sasà Calabrese (voce, basso e chitarra) e Roberto Guarino (chitarra) in “Suoni dell’anima”.
Un concerto per raccontare quel “suono italiano” che, in quest’epoca mediatica, rischia di essere perduto.
Musica di qualità e scrittura cantautorale “senza tempo” sono l’occasione per ascoltare i grandi successi della firma al femminile più apprezzata della musica italiana e scoprire due nuovi voci del cantautorato italiano. Tre viaggi musicali fatti di parole, immagini, suoni che muovono a commozione per le verità semplici, quotidiane ed inesorabili che raccontano.
TEATRO CORTE CORIANO: 329 9461660
TEATRO PAZZINI VERUCCHIO: 320 5769769