Da oggi, davanti al centro sociale della frazione Cella di Misano, si potrà usufruire della casetta dei libri. Partirà infatti il progetto di bookcrossing che ha come scopo la promozione della lettura e la diffusione della cultura attraverso lo scambio gratuito di libri, accessibile a tutti.
L’opera che è stata interamente ideata, progettata e realizzata dai volontari del Comitato Cella, vuole lanciare con forza anche un messaggio di riuso creativo, avendo utilizzato un vecchio frigorifero per farlo diventare un distributore di libri di comunità, aperto a tutti, tutti i giorni h24.
“Il nostro vuole essere anche un messaggio di educazione civica rispetto delle cose e dell’ambiente”, spiega il comitato.
“Con la speranza che questo progetto possa trovare il gradimento della frazione, chiediamo solo ai nostri concittadini di avere massima cura, dimostrando rispetto verso tutti , sia di chi si è impegnato nel realizzare l’opera, sia di chi ha donato o donerà i propri libri. L’unica regola è quella che quando si prende un libro, una volta terminata la lettura, occorre riconsegnarlo oppure portarne direttamente uno in cambio. Naturalmente i libri devono essere in buono stato di conservazione, puliti e leggibili, senza parti mancanti del testo. Il bookcrossing serve per donare un’emozione e non per svuotare cantine o soffitte”.