A chiusura di una settimana di iniziative, domenica 18 settembre arriva La Festa della domenica come immaginiamo sarebbe piaciuta a Giuliana Rocchi, con eventi d’eccezione tra parole, immagini e suoni.
Si comincia con una mattinata di Incontri con l’autore: alle ore 11 le edizioni Bookstones presentano Alessandro Carli e il suo libro 015. Un terzo (di) teatro a Santarcangelo, quindici anni di viaggi nelle notti estive romagnole a seguire gli spettacoli del Festival di Santarcangelo, che nel tempo ha cambiato diversi nomi ma non la sua più sincera sostanza. Una raccolta di recensioni spesso scomode, quasi sempre criticate, pubblicate per La voce di Romagna e San Marino Fixing, qui raccolte in versione integrale.
Alle ore 12 le edizioni Carta Bianca presentano invece Enrico Bandini e il libro La Poesia tornerà. Un piccolo Faust con accordi di situazione e di scorcio, un progetto di Dino Campana per i Canti Orfici, con drammatizzazioni e letture tratte dai Canti Orfici a cura dell’attore Enrico Vagnini.
Nel pomeriggio, alle ore 16, va in scena invece Poetry Slam! La gara di poesia più estrema: in collaborazione con l’associazione Culturale Grafema, per la prima volta a Santarcangelo, il contest poetico vedrà una sfida tra poeti davanti al pubblico e con il pubblico. Maestra di cerimonia Annelisa Addolorato dell’Associazione Navigli Poetry Slam, tra gli ospiti i circoli di lettura del territorio e la poetessa santarcangiolese Annalisa Teodorani.
Alle ore 18 in programma inoltre l’incontro Antologia della poesia femminile del Novecento, a cura dello scrittore Davide Brullo, che presenta una discussa (e discutibile) antologia poetica che va da Antonia Pozzi a Maria Grazia Calandrone passando per Amelia Rosselli. Un percorso vagante, ondivago e affamato tra le voci femminili più grandi della poesia italiana recente, accompagnato da incursioni musicali della cantautrice Maria Antonietta, che proporrà per l’occasione un percorso selezionato dal suo repertorio.
Alle ore 21 gran finale di (In)Verso, che rende omaggio a una delle figure più riservate e significative del panorama artistico contemporaneo della città di Santarcangelo: il pittore Giuseppe Boschetti. Attraverso una galleria di immagini riviste e animate dal regista Stefano Bisulli, accompagnate dalle musiche di Andrea Alessi eseguite dal vivo dal gruppo Voci (Andrea Alessi, Dimitri Sillato, Gianni Perinelli e la voce dell’attrice Daniela Piccari), verrà proposto un inedito e suggestivo omaggio visual-musicale dedicato ai personaggi, alle ambientazioni e al tratto dei più conosciuti e amati quadri del pittore santarcangiolese.
Ricordiamo poi che anche nell’ultimo giorno del Cantiere poetico per Santarcangelo è possibile osservare al lavoro ERON, all’opera per trasformare in poesia visiva la parete dell’Arena Supercinema affacciata sul parco Campo della Fiera. Tra i più dotati e virtuosi interpreti della scena dell’arte urbana e della pittura contemporanea internazionale, anche quest’anno l’artista riminese ha aderito al progetto del Cantiere poetico, con una nuova opera per la città di Santarcangelo dopo il murale realizzato nel 2015 sulla facciata del Lavatoio.
Fino all’8 ottobre, infine, è possibile visitare l’installazione sonora Poeti del mondo alla radio a cura di Stefano Bisulli (presso il Museo della Radio) e la mostra Con una scrittura ben disegnata. Flavio Nicolini: taccuini e altre immaginazioni, a cura di Federica Foschi. La mostra, allestita nelle due sezioni taccuini al Musas e disegni per i libri alla galleria “Antonio Baldini” della biblioteca, racconta il rapporto tra pittura e scrittura nell’opera del maestro Flavio Nicolini.
In caso di maltempo, gli Incontri con l’autore delle ore 11 e delle ore 12, il Poetry Slam delle 16 e la presentazione dell’Antologia della poesia femminile del Novecento delle ore 18 verranno spostati alla biblioteca Baldini, mentre l’evento delle ore 21 – il concerto per il gran finale di (In)Verso si traferirà al Lavatoio.
Il programma completo è disponibile sul sito www.cantierepoetico.org