Cerca
Home > Economia > Fiera di Rimini. Il giudizio dei riminesi

Fiera di Rimini. Il giudizio dei riminesi

Progettata dalla GMP di Amburgo, la nuova Fiera di Rimini, è stata inaugurata nel 2001.
Si estende su un’area complessiva di 460 000 mq e può contare su 109 000 mq di superficie espositiva lorda e 59 000 mq per servizi – articolata su 16 padiglioni. Sono stati circa 2 milioni i visitatori della fiera nel 2015.

Il bilancio consuntivo 2015 del Gruppo Rimini Fiera si è chiuso con un fatturato 74,9 milioni di euro ed un utile netto di 3,7 milioni di euro.

fieracop

Abbiamo chiesto se si ritiene che la Fiera sia stata realizzata nel posto migliore per Rimini

fiera31

Come si può notare, il dibattito che ha coinvolto la città alla fine degli anni ’90 su dove collocare la nuova fiera alla fine non ha convinto tutti dell’attuale nuova collocazione. Comunque la scelta che fu fatta oggi viene giudicata positiva da oltre il 50% dei riminesi

Abbiamo anche chiesto quanti riminesi abbiano avuto occasione di visitare almeno una volta i nuovi padiglioni fieristici.

Fiera21

Questa percentuale vicina all’80% conferma l’interesse per la struttura, ma anche le tante opportunità che la fiera ha saputo offrire, non solo per manifestazioni d’affari.

Ma quanto è importante la Fiera per l’economia Riminese?

Fiera11

C’è poco da commentare, siamo dalle parti delplebiscito. Il 95% degli intervistati dice che la Fiera è molto o abbastanza importante per l’economia riminese. Da notare che oltre il 50% sceglie la definizione “molto”.

Evidente che la scelta fatta allora fu importante. E per fortuna quella parte di esponenti politici che allora sosteneva l’inutilità della nuova fiera in quanto il futuro fieristico era su internetsono stati messi in minoranza.

E cosa si dice di come è gestita?

fiera41

Anche in questo caso c’è una forte percezione positiva: oltre il 70% valuta la gestione come seria e corretta.

Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Lunacall, Santarcangelo di R.
Soggetto committente: Chiamamicitta.it
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio:1 – 6 settembre 2016
Mezzo/i di comunicazione di massa sul/sui quale/quali è pubblicato o diffuso il sondaggio: sito web.
Data di pubblicazione o diffusione: 17/09/2016Popolazione di riferimento: popolazione del Comune di Rimini, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.
Campione casuale rappresentativo della popolazione di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività.

Ultimi Articoli

Scroll Up