Giovedì 21, al Museo della Città, dalle ore 15.45, “Tempesta serena”, incontro, ascolto e dibattito con poeti e scrittori, a cura di Fara Editore nell’ambito di
Frontespizio5. Piccola rassegna di libri nuovi.
Il programma:
15.45 Introduzione dell’assessore Massimo Pulini
16.00 Anna Maria Tamburini presenta Orlo invisibile (Manni 2017) dialogando con Germana Duca.
Germana Duca, nata ad Ancona, vive a Urbino. Scrive testi creativi e critici su riviste e in rete. Ha pubblicato le raccolte poetiche distanzainstanza (Arti Grafiche della Torre 1999), Ex ore (Marsilio 2002), Gli angoli della terra (Joker 2009); con Manni, nel 2004, i racconti Tessere e nel gennaio 2017 la silloge Orlo invisibile.
Alle 17.00 Germana Duca dialoga con Alessandro Zaffini su Scordare il copione (un cammino in versi per imparare a recitare con autenticità).
Alessandro Ramberti dialoga con Giuseppe Vanni su Paris Necker (dove il poeta incontra tanti altri con-dannati in attesa), con Marco Colonna su Siamo sono (versi sulla responsabilità dell’esistenza, nodo di senso/i e relazioni), con Serse Cardellini su Sono le 26:00 (per rianimare quella massa informe e putrescente che è l’anima), William Protti su Vera (una storia dove il confine tra sogno e veglia è sempre sfuggente), con Filippo Amadei su Enrosadira (un racconto che ricorda il cinema di Rohmer) e con Renzo Deganello su La spada e la scimitarra (l’attualità delle Crociate).
Alle 18.40 reading flash di Valeria Raimondi (Il centro il fine), Laura Borghesi e successivo dibattito.