Gli eventi di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono continuano anche domani, gestiti dai giovanissimi volontari adolescenti e organizzati nelle diverse sale del centro storico di Rimini.
Il programma di sabato 16 giugno.
La mattina prevede due colazioni speciali: la prima, al Caffé Circus, permetterà ai lettori di incontrare quattro editori diversi. che racconteranno loro i libri che pubblicano, in uno “speed date” a tema letterario; la seconda, al Bar Lento, sarà una Colazione con Delitto, durante la quale i partecipanti saranno chiamati da Andrea Tullio Canobbio a risolvere un mistero.
Due autori italiani racconteranno i loro libri alle 9:45: Giuseppe Catozzella al Museo della Città, e Guido Sgardoli al Teatro degli Atti.
In tarda mattinata, alle 11:30, la scelta sarà invece tra l’evento che vede protagonista Manlio Castagna e il primo volume della sua nuova saga, Petrademone (Mondadori), sempre al Museo, e l’evento-omaggio alla scrittrice irlandese Siobhan Dowd, nella splendida cornice del Cinema Fulgor.
A pranzo, è il momento dei giochi e laboratori: il gioco di ruolo incentrato sulla saga distopica Berlin(Mondadori) sarà al Giardino delle Mimose, mentre il laboratorio di Andrea Vico e Franco Borgogno sull’inquinamento di plastica in mare è previsto al cortile di Castel Sismondo.
Nel pomeriggio si torna agli incontri con gli autori, con Gabriela Jacomella che parlerà di fake news partendo dal suo libro Il falso e il vero (Feltrinelli) al Cinema Fulgor, e Davide Morosinotto che incontrerà i suoi lettori al Teatro degli Atti. Entrambi gli appuntamenti sono alle ore 15:00.
In seguito, alle 16:30, la Biblioteca Gambalunga ospiterà il dibattito sul razzismo tenuto da Igiaba Scego, Christian Raimo, Laeticia Ouedraogo e Christian Mascheroni, e il Museo ospiterà invece Pam Smy e il suo Thornhill (Uovonero), romanzo raccontato per parole e immagini.
Eoin Colfer sarà protagonista di un evento presso il Cinema Fulgor, per approfondire con i lettori le sue famosissime saghe tra le quali ricordiamo Artemis Fowl (Mondadori), e Isabella Ferretti insieme a Wu Ming 4 saranno impegnati nello scegliere i 10 libri perfetti per leggere di sport, al Museo della Città.
Arriviamo agli ultimi eventi della giornata: dopo la premiazione del concorso Ciak, si legge! (18:30, Sala Manzoni), è il momento degli spettacoli.
Alessia Canducci metterà in scena Mary e il mostro tratto dall’omonimo libro di Lita Judge incentrato su Mary Shelley e pubblicato da Il Castoro.
Al Cinema Fulgor invece verrà proiettato Wonderstruck, film tratto dal libro di Brian Selznick La stanza delle meraviglie (Mondadori). Entrambi gli appuntamenti sono alle 21:00.
Anche questa serata si chiude in poesia: la protagonista sarà Chiara Carminati con la sua raccolta di poesie Viaggia verso (Bompiani). Potremo ascoltarla alle 23:00, al cortile della Biblioteca Gambalunga.