Uno staff medico dedicato e contatti con il servizio di emergenza territoriale per una corretta gestione di un eventuale problema sanitario. La Transitalia Marathon, evento internazionale con iscritti provenienti da 14 nazioni di tutto il mondo, facente parte del circuito Adventuring e approvato dalla Federazione Motociclistica Italiana, punta al divertimento, ma anche alla sicurezza dei propri partecipanti. Lungo tutto il percorso saranno presenti “angeli su due ruote”, che garantiranno ai partecipanti divertimento in totale sicurezza.
L’evento, organizzato da Mirco Urbinati e dal Motoclub Strade Bianche in Moto, ha fatto il pieno di iscritti con una lista d’attesa con cui si potrebbe organizzare un ulteriore evento: in 190 hanno fatto domanda dopo la chiusura delle iscrizioni! Una vera esplosione di richieste probabilmente dovuta alla bellezza dei percorsi – l’80% circa degli oltre 800 km del percorso si svolgono su piste in fuoristrada – alla perfetta organizzazione, ma soprattutto all’elevato standard di sicurezza che rende gli iscritti più che tranquilli. Per quest’anno è prevista la presenza di 2 medici in moto: tra questi Carlo Rivellini, responsabile sanitario del Campionato Italiano Motorally oltre che presidente della Safe Wheels, associazione che si occupa di sicurezza ed educazione in moto. I medici, dotati di kit per il primo soccorso, si muoveranno sul percorso su moto da enduro racing per garantire interventi tempestivi e saranno coadiuvati da uno staff composto da paramedici e infermieri su auto 4 x 4 attrezzate con presidi per immobilizzazione e trasporto oltre che per il primo soccorso (tra i materiali anche i defibrillatori messi a disposizione dalla Zoll).
La Transitalia Marathon è strutturata come una vera propria gara motociclistica con tanto di apripista – nomi illustri come Roberto Boano e Jacopo Cerutti – e chiudi pista e con oltre 40 persone di staff a garantire sicurezza, oltre che il perfetto funzionamento della manifestazione.
“Personalmente sono veramente felice di essere entrato a far parte della grande famiglia del Transitalia e attendo con impazienza l’evento turistico senza dubbio più importante e interessante dell’anno in merito al quale sono sicuro che mi regalerà bellissime emozioni e soddisfazioni” dichiara Carlo Rivellini, responsabile sanitario del Campionato Italiano
Motorally.
Transitalia Marathon partirà mercoledì 28 settembre da Rimini per raggiungere Sulmona con 225 iscritti alla corsa. La manifestazione si svolgerà su 3 tappe per un totale di circa 900 km: dalla Riviera Romagnola fino all’Abruzzo inoltrato.
La corsa sostiene inoltre due progetti di beneficienza: Rimetti inmoto l’Africa, per ridare speranza a tanti bambini che soffrono a causa dell’amputazione di uno o più arti.
Info su www.rimettinmotolafrica.it
La seconda iniziativa è legata al terremoto del 24 agosto. Mirco Urbinati, organizzatore del Transitalia Marathon (in collaborazione con Eticarim), ha progettato una raccolta fondi a favore delle vittime del terremoto impegnandosi a consegnare il ricavato personalmente tutto al Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.