Giovedì 14 giugno prende avvio la programmazione estiva di Discover Rimini con NOTTURNO D’ARTE,la visita guidata serale che dal 2011, tutti i giovedì sera d’estate, fa scoprire a turisti e riminesi i principali tesori d’arte della città di Rimini.
Quest’anno l’iniziativa presenta una significativa novità: grazie alla collaborazione con la gestione del Cinema Fulgor, la visita si conclude con l’ingresso alla celebre sala cinematografica, riaperta al pubblico recentemente, dove è possibile ammirare lo splendido apparato decorativo disegnato dal premio Oscar Dante Ferretti, omaggio a Federico Fellini, il riminese più illustre al mondo.
Luogo d’incontro: Arco d’Augusto ore 21.30. Costo di partecipazione: 12 Euro a persona (comprensivo di ingresso al cinema Fulgor)
CALENDARIO VISITE GUIDATE ESTATE 2018
Percorsi Settimanali Serali
OGNI GIOVEDÌ DAL 14 GIUGNO AL 13 SETTEMBRE
NOTTURNO D’ARTE
Passeggiata culturale dall’Arco di Augusto al Fulgor di Fellini
Tra luci e notturni fascinosi, in compagnia di una guida esperta, si ammireranno i più importanti edifici riminesi del centro storico, dal periodo romano ai nostri giorni, in una narrazione che comprende XX secoli di storia. L’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano, la Vecchia Pescheria, il Teatro Galli, per ricordare personaggi illustri della città, da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Giuseppe Verdi, fino a Federico Fellini. La visita si conclude con l’ingresso al mitico Cinema Fulgor, per ammirare la sala decorata dal premio Oscar Dante Ferretti in omaggio a Fellini. Costo di partecipazione: 12 Euro (comprensivo di ingresso al Cinema Fulgor). Luogo di incontro: Arco d’Augusto, ore 21.30
Percorsi di approfondimento
DOMENICA 8 LUGLIO e 2 SETTEMBRE
PIERO E SIGISMONDO NELLA RIMINI DEL RINASCIMENTO
L’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta realizzato da Piero della Francesca sarà il punto di partenza della visita guidata che toccherà il Duomo, Castel Sismondo (esterno) e la sezione malatestiana del Museo della Città.
Costo di partecipazione: 8 Euro. Luogo di incontro: Tempio Malatestiano, ore 15.30.
SABATO 7 LUGLIO
RIMINI FELLINIANA. Alla scoperta della città di Federico Fellini
La passeggiata culturale svelerà la doppia anima di Rimini, quella storica e quella balneare, ricordando il riminese più illustre al mondo, il regista Federico Fellini. Dallo splendido giardino del Grand Hotel, si raggiungerà il centro storico di Rimini, concludendo il percorso nel Borgo San Giuliano, l’antico borgo di pescatori, con interessanti murales raffiguranti personaggi felliniani.
Costo di partecipazione: 8 Euro. Luogo di incontro: Fontana dei Quattro Cavalli, ore 17.00
MARTEDI’ 28 AGOSTO
L’ALBA RACCONTA. Passeggiata “chiacchierina” in spiaggia al sorgere del sole
Una visita guidata inconsueta nella zona di marina centro, per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica e dal lato identitario del mare. Partendo dal porto e camminando con i piedi sulla sabbia si raggiungerà piazzale Fellini, scoprendo la storia del turismo balneare, dalla sua nascita alla metà dell’Ottocento fino agli anni Trenta del Novecento.
Costo di partecipazione: 8 Euro. Luogo di incontro: Porto (piazzale Boscovich, monumento con l’ancora), ore 05.45.
SABATO 8 SETTEMBRE
GIOTTO E ALLIEVI. Alla scoperta della pittura del Trecento riminese
Il percorso toccherà la Chiesa di Sant’Agostino, con il presbiterio ornato da splendidi affreschi, e le sale del Trecento del Museo della Città, dove si ammireranno antiche opere lignee appartenenti ai principali maestri della scuola giottesca riminese, i fratelli Giovanni e Giuliano da Rimini e il Baronzio.
Luogo d’incontro: Chiesa di Sant’Agostino, ore 15.30. Costo 10 Euro (comprensivo di biglietto di ingresso al Museo della Città).
Le visite sono ideate e condotte da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro le ore 12.00 al 333.7352877 (anche WhatsApp) o a michela.cesarini@discoverrimini.it. | Sono previsti sconti per bambini e famiglie; 1 € con Romagna Visit Card e Rimini Cittàmica.
Le visite guidate sono ideate e condotte da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata ed hanno una durata di circa due ore.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi al 333/7352877 o michela.cesarini@discoverrimini.it.