Con 19 voti favorevoli e 7 astenuti, il piano di riqualificazione dell’ex area Fox è stato approvato dalla commissione consigliare del Comune di Rimini. Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio multipiano e di superfici commerciali.
L’area dove sorgeva la stazione e deposito di di carburanti Fox rappresenta un punto strategico del centro di Rimini e in particolare del Borgo S. Andrea, sulla vecchia circonvallazione fra l’Arco d’Augusto e Porta Montanara.
Il progetto appena approvato riguarda un’area privata di 4674 mq., mentre la parte pubblica è di 1974 mq. Attualmente accanto alla ex struttura della Fox auto esistono 58 posti auto a pagamento 58 e altri 13 lungo via Bramante, lato Riccone. Con la costruzione del parcheggio multipiano il piano prevede la realizzazione di 300 posti auto, di cui 110 pubblici e 190 privati, di cui 105 ad uso pubblico. In totale nell’intera area la disponibilità di posti d’auto “raggiungerà tra i 300 e i 350 posti”.
L’amministrazione comunale aveva dichiarato a riguardo che “Con il calmieramento delle tariffe previste dall’accordo anche per la parte di posti auto che rimarrà privata, i posti privati ad uso pubblico entreranno in sinergia con i posti auto di proprietà pubblica integrandosi con le politiche per la sosta che l’Amministrazione sta attuando”.
La superficie commerciale realizzabile. – definita “una medio piccola struttura di vendita” – ammonta a 1670 mq, comprensiva di bioedilizia per circa 1100 mq.
Inoltre il piano comprende la realizzazione di una rotonda all’incrocio di via Bramante e via Melozzo da Forlì.
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La nota dell’amministrazione comunale di Rimini:
Col voto della maggioranza e l’astensione della minoranza, la terza commissione consiliare ha espresso parere favorevole alla proposta di Variante specifica al RUE che concretizza lo schema di accordo di pianificazione per la riqualificazione urbanistica dell’Area Fox approvato dalla Giunta comunale.
Come noto la cosiddetta Area Fox costituisce un’area strategica del centro cittadino, a ridosso della vecchia circonvallazione e a un centinaio di metri dall’Arco d’Augusto, che grazie all’accordo sarà restituita al decoro cittadino.
Dal un confronto costruttivo con il privato proprietario delle aree attigue a quelle di proprietà dell’Amministrazione Comunale destinate a parcheggio, si riuscirà così a dare attuazione alle previsioni urbanistiche vigenti incrementando nel contempo sostanzialmente la quantità di stalli a disposizione nella cintura dei parcheggi di attestamento al Centro Storico. L’accordo proposto prevede infatti un incremento della dotazione complessiva di sosta che, in quell’area, passerà dagli attuali 71 di proprietà del Comune ad un ammontare che raggiungerà tra i 300 e i 350 posti, in parte di proprietà del Comune, in parte di proprietà del privato ma ad uso pubblico. Si concretizza così un aumento importante dell’offerta di sosta in un’area strategica da cui poter accedere facilmente a piedi al Centro e ad altri punti di interesse della città.
Riqualificazione dell’area con la dismissione dell’impianto e dei fabbricati esistenti obsoleti; effetti benefici per lo sviluppo economico della città in conformità al “Pacchetto impresa” dando attuazione operativa alle previsioni urbanistiche vigenti; potenziamento qualitativo e quantitativo con il consolidamento del sistema dei servizi e delle dotazioni a parcheggio pubblico a tariffe calmierate sono i tre obiettivi che il Comune di Rimini raggiunge grazie a questo accordo pubblico – privato. Un accordo che consentirà a quest’ultimo un intervento di riqualificazione che non modifica le destinazioni e i carichi edificatori già previsti dagli strumenti urbanistici vigenti ma variando solo la modalità d’intervento potendo sviluppare la propria proposta progettuale sull’intera area, comprensiva della quota nella disponibilità dell’amministrazione pubblica.
Così come previsto, infatti, la superficie complessiva per realizzare una medio piccola struttura di vendita rimarrà di 1.670 mq. di superficie complessiva, arricchita però da una struttura multipiano a parcheggio ad uso pubblico a tariffe calmierate, che conta di una dotazione di sosta massima stimata intorno ai 300-350 posti, di cui 110 di proprietà del Comune di Rimini (si tratta di 39 stalli in più, rispetto agli attuali 71), 90 pertinenziali, 150-170 privati ad uso pubblico.
Con il calmieramento delle tariffe previste dall’accordo anche per la parte di posti auto che rimarrà privata, i posti privati ad uso pubblico entreranno in sinergia con i posti auto di proprietà pubblica integrandosi con le politiche per la sosta che l’Amministrazione sta attuando.
Dopo l’approvazione dello schema di accordo da parte della Giunta comunale ora l’iter tecnico amministrativo prosegue nei tempi previsti con l’adozione della variante urbanistica specifica al RUE da parte del Consiglio comunale a cui faranno seguito il deposito, pubblicazione e trasmissione in Provincia; la presentazione delle osservazioni; il parere della Provincia; la presentazione del progetto definitivo; la sottoscrizione dell’accordo; l’approvazione della variante urbanistica per concludersi con il rilascio del permesso di costruire convenzionato a valle dell’istanza.