Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Arimnestos: il Museo Archeologico di Verucchio ha la sua rivista scientifica

Arimnestos: il Museo Archeologico di Verucchio ha la sua rivista scientifica

Il Museo Archeologico di Verucchio ha la sua rivista. Sin dalla sua istituzione, il Museo ha sviluppato iniziative di ricerca e divulgazione, a partire dalla ricerca sui materiali delle necropoli villanoviane. Dopo anni di studi e dopo le campagne di scavo nella necropoli Lippi 2005-2009, ora nasce la rivista scientifica dell’istituzione, sia per rendere noti al pubblico i dati relativi alle ricerche a Verucchio, sia allargando lo sguardo ad altri contesti della penisola e del Mediterraneo in genere.

ARIMNESTOS. Ricerche di Protostoria mediterranea: già nel suo nome la rivista richiama il dono di un trono ad Olimpia da parte di Arimnestos, un personaggio che, secondo un’ipotesi di Giovanni Colonna, potrebbe avere avuto un legame con la costa adriatica di Rimini. Citato dal greco Pausania (II sec. d.C.), come “re dei Tirreni (popolo della Lidia, in Asia minore, ma anche uno dei nomi dati agli Etruschi) Arimnesto sarebbe stato “il primo fra i barbari a offrire un dono allo Zeus ad Olimpia”. Quel dono era il trono sul quale aveva regnato. Dove? Secondo la suggestiva idea di Colonna e di altri, forse nel centro etrusco il cui nome non conosciamo, ma che sorgeva in posizione strategica alla foce del fiume Ariminus, il Marecchia. Dunque in quella odierna Verucchio dove sono emersi dagli savi ben due preziosi troni in legno istoriato e miracolosamente preservati, che fanno bella mostra nel Museo Archeologico.

Il progetto ed il primo numero della rivista verranno presentati sabato 9 giugno alle ore 18.00 nel Museo Archeologico dal Sindaco di Verucchio Stefania Sabba e dalla direttrice della rivista, dott.ssa Patrizia von Eles, alla quale si deve gran parte degli studi sulla protostoria del sito.

Insieme all’editore “All’insegna del Giglio di Firenze” si è fatta la scelta di una rivista che sarà fruibile online open access, ospitando anche contributi in inglese ed eventualmente in altre lingue, per favorire la possibilità di conoscere i contenuti a più ampio raggio.

“Un nuovo strumento questo – commenta il Sindaco Stefania Sabba con delega alla Cultura e Turismo per il Comune di Verucchio  – con il quale si tenta di far uscire il Museo Civico Archeologico dai siti di nicchia, rendendo fruibili i materiali, gli studi, i commenti di importanti archeologi, a cominciare dalla Dott.ssa von Eles, ad un pubblico sempre più ampio. Il fatto inoltre di aver pensato anche a lettori stranieri o comunque lontani da Verucchio, che potranno leggere dei nostri reperti, delle nostre necropoli, della civiltà villanoviana, sarà senza dubbio uno strumento ulteriore di promozione per Verucchio quale destinazione eccellente di turismo culturale”.

Ultimi Articoli

Scroll Up