Nella giornata di martedì 5 e giovedì 7 giugno i servizi demografici del Comune di Poggio Torriana (di entrambe le sedi) saranno chiusi al pubblico, per lo svolgimento della formazione ai dipendenti.
Il personale sarà impegnato ad aggiornarsi sui nuovi adempimenti connessi all’ANPR, l’anagrafe nazione della popolazione residente, il cui subentro per Poggio Torriana è fissato per mercoledì 8 giugno.
Si tratta di un sistema integrato di Anagrafe Unica a livello nazionale, istitutita presso il Ministero dell’Interno, che sostituirà le 8.100 attualmente esistenti sul territorio. L’ANPR porterà novità in ambito pratico e burocratico. Ad iniziare dall’identità del cittadino: i certificati anagrafici si potranno richiedere e rilasciare da qualsiasi sportello Anagrafico Italiano, con un notevole vantaggio in termini di efficienza.
Il passo successivo riguarderà i progetti del Domicilio Digitale, l’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA, il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero dell’Interno: https://www.anpr.interno.it/portale/
Gli uffici Relazioni con il Pubblico saranno comunque aperti per le altre pratiche connesse alla scuola, ai tributi, all’ambiente ecc… ma non per il rilascio di certificati o carte d’identità.