Autore di un libro fondamentale come “La pedagogia della lumaca” rivolto ad insegnanti, educatori e genitori per riflettere sulla necessità di introdurre nelle classi metodologie di rallentamento dei tempi lasciando grande spazio alla creatività, a Zavalloni è stato intitolato l’IC2 con un taglio del nastro simbolico.
Nella cerimonia, che ha avuto luogo questa mattina, a fianco del Sindaco Renata Tosi hanno preso parte la moglie del pedagogista Stefania Fenizi Zavallloni, Sandra Villa alla guida dell’IC2 fino ad oggi e il neo Dirigente Scolastico Nicola Tontini.
Diversi gli interventi che, all’Auditorium della Scuola “Fontanelle” di viale Capri, si sono susseguiti in mattinata tra i quali l’intervento di Roberto Papetti con “Il tempo sospeso del gioco” e il dialogo, a due voci, tra l’attrice Alessia Canducci con “I diritti dei bambini ad alta voce” e “Una lettera dedicata ai giovani e ai giovani genitori” e la moglie di Zavalloni.
Nel suo saluto il Sindaco Tosi ha posto l’accento sulla necessità di riappropriarsi di ritmi meno frenetici nella vita quotidiana degli adulti e, a volte anche dei più piccoli, così da riavvicinarsi ad un stile di vita scandito da autentici momenti educativi.
La cerimonia dell’istituto, che comprende la scuola dell’infanzia “Bertazzoni”, le primarie “Fontanelle”, “Panoramica”, “Riccione Paese” e “Riccione Ovest”, “Marina Centro”, la secondaria di I° “F.lli Cervi, è stata preceduta da una giornata formativa lunedì 12 settembre con incontri rivolti al corpo docente di cui la conferenza della Prof.ssa Maria Chiara Michelini dell’Università di Urbino su “Il tempo nella pedagogia di G. Zavalloni”.