La mostra, che doveva chiudere nel primo fine settimana di giugno, prosegue fino al 15 luglio. La decisione è arrivata dall’organizzazione vista l’affluenza di pubblico.
Mario Sironi è tra le figure più interessanti e originali della pittura italiana ed europea del Novecento.
Dopo l’adesione al futurismo, esser stato promotore del gruppo del Novecento (1925) e autore del Manifesto della pittura murale (1933), sperimentò tecniche diverse dedicandosi a grandi cicli decorativi.
Rimini celebra il grande artista in occasione della Biennale del disegno 2018 grazie al progetto realizzato da Cartello Rimini, Augeo Art Space, Angolo della Cornice in collaborazione con Galleria Cinquantasei di Bologna
“La sua arte è grandezza”, disse Picasso di lui “Avete un grande artista, forse il più grande del momento e non ve ne rendete conto“.
La grandezza di Sironi è da ammirare in Augeo Art Space, la dimora storica di corso d’Augusto dedicata all’arte contemporanea.
“Il mio maggior piacere è sempre stato quello di trattare di cose d’arte ed ho passato parecchie ore al tavolino quando altri alla mia età si divertivano. Ed era tanto grande in me questa passione e tanto l’arte mi sembrava cosa grande, sublime e inarrivabile che l’avevo sempre considerata una deità immensa cui, a me povero mortale, non era purtroppo dato che di aspirare il soave profumo“, scriveva nel 1903 diciottenne al cugino Torquato.
La mostra SIRONI E IL CONTEMPORANEO è scandita da trentaquattro tra disegni, matite, inchiostri, tempere e tre opere monumentali, affiancate da quattordici artisti contemporanei che hanno interpretato un’opera del Maestro con lo stile che li contraddistingue; sono Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta, Angelo Borgese, Mauro Pipani, Enrico Pambianchi, Massimo Pulini, Martinovic Svetislav Luigi Zino, Kiril Cholakov. Negli spazi emozionanti di palazzo Spina, il percorso è scandito da quadri storici e interpretazioni moderne.
“Sironi e il Contemporaneo” vanta già un grande successo di pubblico in arrivo da tutta Italia con grande risposta anche dal mondo del collezionismo un settore peraltro in continua crescita e tra i più ricercati metodi d’investimento degli ultimi anni.
E’ prevista una conferenza dedicata a Mario Sironi con la partecipazione d’importanti esponenti qualificati del mondo dell’arte, mentre in occasione della Notte Rosa Augeo Art Space aprirà il “sipario” a una grande opera d’arte.