Inizierà giovedì il percorso di “PicNic in Fiore”, a Montescudo-Monte Colombo. La manifestazione si svolgerà nell’arco di 12 serate, dal 31 maggio al 6 settembre.
Cos’è “PicNic in Fiore”
“PicNic In Fiore” è un innovativo progetto in grado di rivolgersi a un grande pubblico. Infatti, un numero sempre più elevato di persone esprime il bisogno di sobrietà, semplicità, autentico contatto con la natura. Desidera scoprire storia e identità del territorio. Cerca i nuovi modi di un’alimentazione sana, con prodotti e materie prime naturali, di grande qualità e gusto attraverso una rete di professionisti locali.
Evoluzione
A seguito del grande successo riscosso dal mese dalla prima serata del 13 Luglio all’ultima del 7 Settembre 2017 con 2400 persone che hanno vissuto questa fantastica esperienza, nasce l’esigenza di arrivare ad un numero di persone sempre più grande.
“PicNic in Fiore” è una risposta concreta al relax vero. Porta quanto di meglio produce l’enogastronomia del nostro Bel Paese in un contesto naturale e paesistico, in una dimensione di convivialità e benessere. Un evento dove ognuno, singole persone o famiglie, grandi e piccini, possono scoprire menù creati e curati da Liberato Aliberti e la scuola di formazione professionale CRU FORMA MENTIS, scegliendo tra quanto di meglio ci offrono i nostri maestri artigiani del cibo.
La manifestazione esprime già dal suo nome il legame profondo con la semplicità nel ritrovarsi e di riscoprirsi nuovi proprio come lo sbocciare di un Fiore. Per il suo valore culturale, enogastronomico e di lettura del territorio, ottenendo anche quest’anno il patrocinio della Regione Emilia Romagna condividendone il suo obiettivo centrale: regalare a tutti gli ospiti serate magiche e un modo nuovo e divertente di scoprire angoli di natura straordinari.
Il luogo di “PicNic In Fiore”
Ti sei mai chiesto se potesse esistere un luogo nel quale vivere a totale contatto con la natura, ammirare paesaggi mozzafiato nel totale rispetto dell’ambiente in un posto esclusivo? La risposta è FreeLandia: nel comune di Montescudo-Monte Colombo; un luogo incantato a 376 mt. slm nel cuore della Romagna , a 30 min da Rimini, Riccione e San Marino.
Un oasi eco-sostenibile dove le famiglie assieme ai loro bambini si divertiranno a contatto con la natura e gli animali, e per loro sarà davvero un’esperienza unica: grazie alla fattoria didattica presente nella struttura.
Il cibo e i menù di “Pic-Nic In Fiore”
Per ogni data il menù sarà sempre differente composto da 4 portate, accompagnate da vini rossi e bianchi del territorio, Acqua Maxim’s firmata da Pierre Cardin; caffè monorigine dell’azienda Hausbradt. Materie prime e prodotti della bella Italia presso delle Aziende: Parmigiano Reggiano per il formaggio; Le mani in Pasta per il pasta fresca; Buoni per natura per tutti i prodotti ortaggi freschi; Pasticceria Modenese per i dolci; Miclou per l’olio di oliva extra vergine Bio; Fattoria del Piccione e Podere dell’Angelo per il vino; Molino grossi per la farina; Forni Moretti; Azienda Bertuccioli per le carni; Solania per i pomodori; La pulce e il tarlo per il materiale di allestimento. E su richiesta la possibilità di richiedere menù vegani e/o vegetariani oltre che per intolleranze particolari.
Ogni ospite del pic-nic troverà la zona “organic bar fusion” dove verranno preparati da Louisiana Di Paolo cocktail di aperitivo, digestivi, e servita un’ottima birra artigianale IMBEERITA; un’area di accoglienza per poter ritirare la propria mappa e cercare la postazione assegnata; una zona di consegna dove consegnando il numero di ricevuta sarà possibile ritirare il proprio cestino; ci sarà un’area destinata ai giochi per bambini con percorsi liberi in Fattoria con gli animali; E a completare la cornice della serata ci penseranno Musichieri folkloristici popolari locali e straordinarie scene di attori appartenenti ad associazioni teatrali, oltre alla presenza di Bubu il nostro gufo mascotte e la sua addestratrice la signora FLO, inoltre le opere di Milena Quercioli forniteci dalla sua galleria di Milano. L’area del picnic sarà tutta illuminata da una fitta rete di piccole luci, che consentiranno di cenare comodamente seduti su tovaglie , cuscini e balle di paglia con sottofondo dello sgorgare del nostro ruscello e lo splendido scenario del tramonto.
Quest’anno, oltre alla collaborazione con la suola di alta formazione CRU FORMA MENTIS avremo come protagoniste Fabiana Scarica e Cinzia Fumagalli neo uscenti vincitrici del programma televisivo TOP CHEF andato in onda di recente sulla 8; la presenza del campione del mondo Pizza Antonio Langone; lo chef Giovanni Sorrentino guida Michelin; lo chef Lazzaro Fattoruso da Parma a rappresentare il patrimonio mondiale della gastronomia; Giuseppe Maglione noto Pizza chef; e una serata prevista per il primo di settembre con altri importanti chef per una cena con i fuochi d’artificio in tutti i sensi questa volta nelle vigne del parco Freelandia. La location è nel comune di Montescudo- Monte Colombo in provincia di Rimini in una valle incantata presso la struttura Agrituristica FREELANDIA. La serata inaugurale è Giovedì 31 Maggio fino al 6 Settembre.
Come arrivare
All’interno del sito www.picnicinfiore.it troverete le indicazioni per poter arrivare anche con l’ausilio di google maps. Sono a disposizione parcheggi gratuiti per i partecipanti.
Informazioni o prenotazioni:
328 6320660