Dichiarazione del vicesindaco Emanuele Zangoli in merito alle affermazioni del responsabile della Lega Fabio Bertozzi:
“Le critiche del responsabile della Lega santarcangiolese al bilancio di previsione 2018 e al consuntivo 2017 mettono prima di tutto in evidenza la scarsa dimestichezza di Fabio Bertozzi con i bilanci di un Comune. Sostenere che l’avanzo di amministrazione poteva essere utilizzato per ridurre le spese correnti, cioè i costi dei servizi a domanda individuale, è un errore grossolano di non poco conto dal momento che l’avanzo – per legge – può essere impiegato solamente per investimenti o, come in parte ha fatto questa amministrazione comunale, per ridurre l’indebitamento dell’ente con l’estinzione anticipata di mutui per oltre 250.000 euro.
Ma ovviamente quello di Bertozzi non è solo pressapochismo: affermare che la tassa rifiuti a carico di cittadini e imprese è aumentata significa dire una cosa non vera – dal momento che a Santarcangelo ciò non è avvenuto – mentre al contrario è aumentato il fondo per le riduzioni e le esenzioni a famiglie a basso reddito e attività economiche in difficoltà. Quanto all’accusa di fare poco a sostegno di famiglie e imprese, pur nella consapevolezza che è sempre auspicabile cercare di fare di più, ricordo al responsabile della Lega che da anni i costi dei servizi a domanda individuale come rette dei nidi, mensa e trasporto scolastico non hanno subito alcun incremento, dal momento che le maggiori spese sono state messe a carico del bilancio generale. Nel frattempo il fondo per il sostegno alla locazione è raddoppiato, passando da 50.000 a 100.000 euro, così come sono aumentate le risorse per il sostegno alla disabilità nelle scuole. Tanto per rimanere in campo scolastico, varrebbe la pena fare presente a Bertozzi che il maggiore investimento di questo mandato amministrativo riguarderà la nuova scuola di Canonica, i cui lavori sono già stati appaltati.
E ancora: il sostegno alle famiglie numerose, l’attività del Centro per le famiglie e del Centro giovani, le borse di studio per scuole medie e superiori, i contributi per l’acquisto di libri, quelli a sostegno delle iniziative per anziani e per il centro sociale Franchini, l’integrazione delle rette per gli ospiti della casa protetta. La disponibilità di alloggi popolari a Santarcangelo è cresciuta del 10 per cento grazie ai dieci nuovi appartamenti di via Di Vittorio completati da qualche mese. Per quanto riguarda la tassazione, invece, dal 2018 è aumentata la soglia di esenzione per l’applicazione dell’addizionale comunale Irpef, alzando in maniera sensibile la fascia dei contribuenti esonerati. Abbiamo stanziato fondi per agevolare le attività che intendono insediarsi nelle frazioni, eliminato la cosiddetta “tassa sull’ombra” (quella sulle tende parasole), rivisto i valori Imu delle aree fabbricabili – che in diversi casi potranno avvalersi di una minore tassazione – e ampliato la possibilità di sanare pendenze per i contribuenti in difficoltà oggettiva. Si potrebbe dire altro ancora sui tanti lavori pubblici realizzati per mantenere alto il livello della qualità urbana della città, sugli accordi raggiunti con le imprese nell’ambito del piano operativo comunale, sulle facilitazioni e semplificazioni previste anche per le imprese con il “nuovo” regolamento urbanistico edilizio.
Ma forse alla Lega tutto questo non interessa, vista la propensione ormai consolidata per la propaganda e la disinformazione anche a discapito di dati e fatti oggettivi”.