Cerca
Home > Ultima ora politica > La sinistra prova a ripartire, torna a Bologna la Repubblica delle Idee

La sinistra prova a ripartire, torna a Bologna la Repubblica delle Idee

Il festival Repubblica delle Idee, organizzato dal quotidiano La Repubblica, torna a Bologna per la terza volta dal 7 al 10 giugno 2018. Sotto le Due torri si tenne infatti la prima (nel 2012) e l’ultima edizione del 2017. Anche questa settima edizione di Repidee offrirà un programma di eventi molto ricco sotto il titolo “Che fine ha fatto il futuro”.

Da giovedì 7 a domenica 10 si susseguiranno incontri sui temi più svariati, dalla politica all’economia, dalle nuove tecnologie alla letteratura, dalla musica al cinema, passando per la cucina. A breve sarà pubblicato il programma dettagliato di tutti gli eventi: oltre un centinaio tra splendide location come Piazza Maggiore, piazza Santo Stefano, Palazzo Re Enzo e Piazza Verdi, con iniziative anche al Teatro Comunale, al Mast e a Villa Guastavillani.

La riflessione politica ruoterà attorno al futuro della sinistra: Romano Prodi dialogherà nella sua Bologna con i direttori Mario Calabresi e Marco Damilano; poi Concita De Gregorio porterà sul palco di Piazza Maggiore alcuni dei protagonisti delle interviste che ha realizzato per Repubblica, mentre i principali dirigenti del Pd saranno incalzati sulle prospettive del loro partito; Massimo Giannini e Ilvo Diamanti discuteranno di populismo con Yascha Mounk, mentre Gustavo Zagrebelsky rifletterà sulla Costituzione.

L’evento clou riguardo l’economia sarà il colloquio con il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Di mafia si parlerà invece con il procuratore nazionale Cafiero de Raho e di sprechi con Cottarelli, che ha da poco pubblicato uno studio sul programma di governo M5S-Lega. Molti anche gli scrittori: tra gli altri Luis Sepúlveda (di recente premiato a Rimini), Pankaj, Galbraith, Morin, Augé, Cristina Comencini, De Cataldo, Massini, Yehoshua, Doyle, Giordano, Ammaniti, Lagioia, Bartezzaghi.

Altre autorevoli “firme” di Repubblica presenteranno – d’altra parte – veri e propri spettacoli, a cominciare da Ezio Mauro con un reading sul rapimento Moro, per continuare poi con Saviano, Serra, Baricco, Rampini, Augias, Recalcati, Stancanelli, Bergonzoni. Ma ci saranno anche Ascanio Celestini, Antonio Albanese, Gabriella Germani, Michela Murgia, Zoro, Piero Angela.

Non mancherà poi il cinema. Oltre all’incontro tra Natalia Aspesi e Luca Guadagnino, quattro anteprime in collaborazione con il Biografilm Festival: due docufilm realizzati da Repubblica, Daphne e Es 17 e due cartoon, uno su Donald Trump – anteprima Sky – e l’altro sulla storia delle sorelle Bucci, sopravvissute ad Auschwitz e al famigerato dottor Mengele che saranno presenti in sala. Ed infine la musica: gran finale Webnotte domenica sera condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo con tanti ospiti, tre cui Manuel Agnelli, Vasco Brondi, Brunori Sas, e un’edizione speciale di “Lezioni di rock” dedicata ai Pink Floyd in quadrifonia.

Un programma molto ricco, dunque, che spera di trasformarsi anche in una straordinaria occasione di condivisione, incontro e discussione.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up