Il breve ciclo di Conversazioni in mostra si chiude domenica 27 maggio, alle ore 10,30 con la presentazione della grande mostra in corso a Reggio Emilia On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017, dedicata alla Via tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido, e al Forum che da lui prese il nome, Forum o Regium Lepidi, appunto.
Reggio Emilia riassume in sé sia peculiarità sue proprie, sia elementi comuni alla strada consolare e a tutte le città che essa lega e connette. La mostra diventa dunque l’occasione per riflettere sulla via Emilia dalla fondazione ad oggi attraverso un allestimento di taglio spiccatamente contemporaneo, tra videoinstallazioni e storytelling, affidato ai protagonisti della storia romana filtrati dall’immaginario dei film peplum.
Particolare attenzione è dedicata alla riscoperta della figura di Marco Emilio Lepido, il geniale costruttore che, sgominati i Celti e i Liguri, decise la costruzione di una lunghissima strada che collegava le colonie di Rimini e Piacenza, ma anche alla sua fortuna nel corso dei secoli.
Il percorso cittadino della mostra si articola nella sede principale di Palazzo dei Musei e in due sedi collaterali, presso il Museo Diocesano dove è approfondito il tema del primo Cristianesimo lungo la via Emilia e presso la sede del Credito Emiliano che ospita una sezione dedicata alla edilizia romana, sullo sfondo dei resti del foro della città tuttora conservati nei sotterranei dell’istituto di credito.
Al termine della mostra verrà proposta una visita alla mostra di Reggio Emilia, che verrà concordata direttamente con il relatore.
Durante la conferenza, verranno offerti the e caffè.
Roberto Macellari è archeologo e dal 1987 cura le collezioni di archeologia e di etnografia nei Musei Civici di Reggio Emilia; svolge ricerca scientifica, organizza mostre, convegni e attività divulgative. E’ membro corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Durante gli anni accademici 2006/2008 è stato docente incaricato di Etruscologia nell’ambito del corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Genova e dal 2008 ha l’incarico della docenza di Etruscologia e Archeologia Italica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma.
Info:
0541 966577
http://www.cattolica.net