Lunedì 28 maggio al Cinema Settebello una serata artistica che unisce teatro e cinema e si concluderà con la visione del documentario “Van Gogh – Tra il grano e il cielo”, dedicato a raccontare la vita breve ma intensa del grande pittore olandese.
Dipingere tutta la vita senza vendere mai un’opera se non dopo la sua morte, il legame col fratello Theo e la capacità di raccontare i paesaggi fisici e culturali di un paese che ha vissuto alla luce della sua tormentata esistenza, per creare dipinti sedimentati nella nostra memoria.
Ad aprire la serata lo spettacolo “La pelle del colore”, performance di danza, arte e cinema con opere video di Giovanni Lombardini. Lo spettacolo della compagnia Il Tempo Favorevole con la regia di Barbara Martinini, vedrà in scena diversi artisti: Veronika Aguglia, Silvia Antonini, Gianni Donati, Barbara Martinini, Elena Tenti, e sarà accompagnato dalle musiche originali curate da Gianni Donati.
Le opere di Giovanni Lombardini, proiettate sullo schermo del cinema Settebello attraverso un breve filmato creato per l’occasione, si trasformeranno in grandi scenografie di luce e colore.
Le immagini faranno da sfondo alle coreografie della compagnia Il Tempo Favorevole, in dialogo con i colori, il segno pittorico e la composizione spaziale dei quadri.
La serata, organizzata in collaborazione con Mulino di Amleto Teatro, Cinema Settebello, Cinema Fulgor e Augeo Art Space, comincerà alle 20.30 con un buffet a cui seguirà lo spettacolo teatrale della compagnia Il Tempo Favorevole. Chiuderà la serata la proiezione del documentario Van Gogh – Tra il grano e il cielo.
Programma:
20,30 Aperitivo / Buffet
21,00 Spettacolo Il Tempo Favorevole
21,30 Proiezione del documentario “Van Gogh – Tra il grano e il cielo”.
Ingresso:
8 euro